Sant'Andrea, consentito l'accesso alle auto per le funzioni religiose

Il Comune toglie il divieto lungo la rampa che immette sul piazzale della chiesa

L’amministrazione comunale levantese autorizza l’accesso alla rampa che conduce al piazzale della chiesa di Sant’Andrea negli orari in cui si svolgono celebrazioni religiose.
La decisione è stata assunta dalla giunta rivierasca e verrà formalizzata nei prossimi giorni da un’ordinanza e supportata dall’installazione di un’indicazione segnaletica all’imbocco della rampa che immette sul sagrato dell’edificio parrocchiale.
“E’ una decisione che abbiamo preso per venire incontro alle oggettive esigenze di chi frequenta le funzioni religiose ma si trova in difficoltà ad accedere alla chiesa, che è situata alla sommità di una salita che può risultare impegnativa da affrontare per alcune persone: mi riferisco in particolare agli anziani e più in generale a chi ha difficoltà di deambulazione. Difficoltà che vengono ampliate durante le giornate di pioggia. Per questo – spiega il sindaco, Ilario Agata - pur mantenendo il divieto di accesso e sosta per i veicoli non autorizzati in un’area che fa parte del centro storico del paese e che quindi mantiene le sue caratteristiche di zona esclusivamente pedonale, abbiamo ritenuto giusto e opportuno fare un’eccezione nelle occasioni in cui nella chiesa si celebrano le funzioni religiose, che coinvolgono sempre una parte consistente della comunità levantese e gli ospiti che visitano il paese nella stagione turistica e nei week-end e che desiderano assistere alla celebrazione della messa”.

Levanto, 24 novembre 2016