System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Storia e arte ⁄  Il patrimonio artistico ⁄  Via Paraxo

Via Paraxo

Sino all’inizio del XX secolo da questa breve strada si accedeva, tramite uno stretto vicolo (ancora visibile nel tratto iniziale che si diparte da Via Paraxo), direttamente all’oratorio di San Giacomo e quindi alla Madonna della Costa. Era senz’altro un percorso di origine medievale, che è stato cancellato col tempo.
In Via Paraxo. Oltre alla leggendaria casa di re Liutprando, si possono vedere tre grandi portali ad arco ribassato, in serpentinite verde locale, risalenti al XIII-XIVsecolo.
Quasi certamente costituiscono un’altra testimonianza delle strutture medievali asservite al porto. Resta il dubbio se in origine avessero una prosecuzione verso l’alto, nel quel caso si potrebbe ipotizzare l’esistenza di un grande magazzino con l’abitazione soprastante, oppure se l’altezza sia rimasta pressoché invariata. In quest’ultimo caso si tratterebbe solo di magazzini.



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119