System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Storia e arte ⁄  Il patrimonio artistico ⁄  Fattore

Fattore

E’ un centro storico di fondo valle, anticamente incluso nel Terziere di Ponente, costituito da un gruppo di case sparse ubicate nella zona compresa tra la piana di San Gottardo e Casella.
Citato per la prima volta in un contratto stipulato a Genova nel 1280, nella prima metà del ‘500 aveva circa 75 abitanti, che restarono di numero pressoché invariato nel censimento del 1607 e salirono a 95 nel 1828.
Come tutti i nuclei di fondo valle, un tempo aveva diversi mulini, puntualmente rappresentati in un documento catastale del 1881. Nei primi decenni del XVII secolo è documentata a Fattore l’esistenza di una cappella privata, intitolata a S. Antonio da Padova, esistente tutt’oggi.



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119