System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Busco

La "villa" di Busco, posta a 120 m. s.l.m. 50, è costituita da un gruppo di case oggi diviso in due dalla strada provinciale. 
Disposta lungo il percorso di crinale che sale sino a Legnaro, un tempo collegato con la Val di Vara, è d’antiche origini, tanto che in un documento del 1277 è citato Giovannino de Busco, mentre nel 1389 un altro Giovannino de Busco (caso evidente di omonimia) fa parte del Consiglio di Borgo e Valle. 
In passato è stata molto popolata. Infatti, nel censimento del 1607 i suoi abitanti erano addirittura 138. Nell’abitato giunto sino a noi, non si riscontrano visibilmente segni tangibili del passato. Sotto la strada provinciale si trova, ridotta quasi completamente allo stato di rudere, la cappella di Nostra Signora della Mercede.
Edificata probabilmente nel XVIII secolo, è citata nei documenti dell’archivio parrocchiale di Legnaro a partire dal 1809.



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119