Ztl, nuove modifiche nel centro

Traffico limitato anche nei week-end primaverili

Cambiano le misure relative all’attuazione delle zone a traffico limitato nel centro di Levanto.
Il grande afflusso di ospiti in occasione delle vacanze pasquali e le buone previsioni per il proseguio dei fine settimana di primavera hanno convinto l’amministrazione comunale ad attivare le limitazioni al traffico nel centro i tutti i week-end fino al primo giugno, quando le due Ztl entreranno in vigore in maniera pressoché permanente.
Con un’ulteriore novità: le due aree verranno uniformate anche negli orari di chiusura. Fino ad oggi, infatti, la Ztl di piazza Staglieno entrava in vigore alle 14 del giorno prefestivo per essere disattivata alle 7.30 del primo giorno post-festivo (quindi, in mancanza di “ponti”, dal sabato pomeriggio al lunedì mattina), mentre quella di via Jacopo aveva cadenza giornaliera (con chiusura dalle 14 alle 7.30 del giorno seguente, per poi riaprire durante la mattinata e tornare a chiudersi nuovamente il pomeriggio).
Nei prossimi week-end, invece, anche quest’ultima sarà chiusa secondo le modalità dell’altra: continuativamente dalle 14 del giorno prefestivo alle 7.30 del primo giorno post-festivo (nei fine settimana normali, quindi, dalle 14 del sabato alle 7.30 del lunedì successivo).
“Il riscontro oggettivo sugli afflussi a Pasqua e un tempestivo colloquio con cittadini e operatori economici ci hanno spinto a modificare in corsa la soluzione che avevamo adottato recentemente – spiega il sindaco, Ilario Agata – D’altra parte il nostro compito è essere sempre pronti ad adeguarci ad eventuali cambiamenti esterni, in modo da conferire la necessaria flessibilità alla gestione dei servizi e della vivibilità del paese che ci viene richiesta da situazioni contingenti. Oltretutto, se le modifiche sono funzionali ad un contesto generale ancora più favorevole del previsto, siamo ben felici di poterle attuare”.

Levanto, 29 marzo 2016