Viabilità, novità in arrivo nelle vie Viviani e 25 Aprile

Da giugno in atto cambi di direzione e nuove regole per la sosta

Novità in arrivo fin dai prossimi giorni nella viabilità e nella sosta lungo le vie Viviani e XXV Aprile.
Tre i provvedimenti varati dall’amministrazione comunale. Il primo riguarda l’inversione del senso di marcia, in direzione mare-monti, lungo il tratto di via Viviani compreso tra piazza Pertini e via Canzio. Il provvedimento si è reso necessario per disciplinare in maniera più efficiente il traffico sia in seguito all’edificazione di nuove palazzine lungo la strada, sia in concomitanza dello svolgimento del mercato settimanale del mercoledì.
La seconda novità concerne l’eliminazione dei parcheggi per le auto lungo il tratto di via Viviani che si estende tra l’arco di via Garibaldi e via XXV Aprile. In questo caso si è dovuto intervenire per evitare che la presenza di veicoli in sosta in caso di allagamenti in un’area considerata esondabile possa ostruire il deflusso delle acque ed impedire le operazioni di soccorso. Al posto dei tradizionali parcheggi verranno attivati sia posti per cicli e motocicli, sia zone di carico e scarico merci atte a supportare gli approvvigionamenti per le attività commerciali di via Garibaldi, un’arteria considerata a traffico limitato (Ztl).
Il terzo provvedimento riguarda via XXV Aprile. Qui, proprio all’inizio della salita, verranno ricavati alcuni posti auto (su entrambi i lati) per la sosta oraria utilizzabili da tutti gli utenti, mentre nel resto della via (comprese le aree di sosta ricavate lateralmente ad essa ma esclusa quella denominata “orti Bardellini”) il parcheggio senza limitazioni di tempo sarà riservato ai titolari dei contrassegni.
Condizioni meteo permettendo, operai e Polizia municipale effettueranno i lavori di tracciatura della nuova segnaletica orizzontale e di posa in opera dei nuovi cartelli entro la fine di questa settimana, dopodiché i provvedimenti diverranno attuativi.

Levanto, 27 maggio 2015