- PNRR
- Calcolo IUC 2023
- Portale trasparenza TARI
- Imposta di soggiorno
- Piano comunale di protezione civile
- Amministrazione Trasparente
- PEC
- Albo pretorio
- Organizzazione
- Atti Amministrativi
- Uffici
- Contatti
- ZTL Traffico e sosta
- Modulistica On Line
- Bandi e Concorsi
- Bandi di gara e contratti
- Servizi al cittadino
- Pianificazione e governo del territorio - Informazioni ambientali
- Notizie
- Società partecipate
- Mappe
- servizi sul territorio
- Servizi turistici
- Manifestazioni
- Storia e arte
- Progetti e studi
- Albo delle associazioni
- Links
- Elenco Siti Tematici
- Protezione dati personali - Privacy
- Note legali
- Adempimento Legge 190/2012
- Servizi pubblici a rilevanza economica
- Certificazione Emas
Levanto
un'emozione per ogni stagione
Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.
Traffico, da sabato 9 aprile in vigore la Ztl di via Jacopo
Limitazioni nei week-end e nelle festività fino al 16 maggio
In vista delle festività pasquali e dell’avvio della stagione turistica, scattano le prime, parziali, limitazioni al traffico veicolare nel centro di Levanto.
Da sabato 9 aprile a lunedì 16 maggio è infatti attiva la Ztl (“Zona a traffico limitato”) nel cuore del paese, con ingresso da via Jacopo (dall’incrocio con via Zoppi).
Le limitazioni entrano in vigore ogni sabato (o giorno prefestivo) alle ore 12 e proseguono fino alle ore 7.30 del lunedì seguente (o del giorno successivo ad una festività).
Durante questo periodo temporale possono avere accesso alla Ztl solamente i veicoli autorizzati. Tutti gli altri mezzi devono svoltare alla fine di via Rimembranza su via Zoppi e poi immettersi nel tratto finale di corso Italia non soggetto alla Ztl per tornare verso l’incrocio con corso Roma.
Confermate le limitazioni in vigore 24 ore al giorno per tutti i giorni e per tutto l’anno, invece, all’interno della Ztl che comprende l’ultimo tratto di via Jacopo (a partire dall’incrocio con via San Rocco), via Dante, piazza Staglieno (fino all’incrocio con corso Italia) e corso Italia (da piazza Staglieno all’incrocio con via Cairoli) e in quella del centro storico (l’area compresa tra via Garibaldi e piazza Cavour, via Guani e piazza del Popolo).
Nell’area di via Dante-piazza Staglieno il transito e la sosta per le operazioni di carico e scarico merci (previa autorizzazione) sono consentiti dalle 7.30 alle 10, in quella del centro storico anche dalle 16 alle 17.30.
“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore Paolo Lizza – è una progressiva pedonalizzazione del paese, da attuare di pari passo con l’incremento delle presenze turistiche e compatibilmente con le esigenze delle numerose attività economiche presenti nel centro. Per questo la Ztl di via Jacopo quest’anno avrà cadenza giornaliera (e non solo nei week-end) già dal 16 maggio e lo resterà fino al 3 ottobre. Restituire il centro al passeggio significa rendere il paese più vivibile e gradevole da visitare”.
Le attività di controllo sul territorio attuate dalla polizia municipale da questa primavera si possono inoltre avvalere di un potenziamento dell’organico che consente di estendere temporalmente e migliorare il servizio.
“L’assunzione, dallo scorso primo aprile, di un nuovo agente con contratto stagionale, che si va ad aggiungere ai sei che costituiscono la pianta organica dell’ente, consente di migliorare il servizio di monitoraggio del territorio e attuare una copertura più efficace anche nei festivi, e già a Pasqua avremo i primi riscontri - spiega l’assessore Alice Giudice - È comunque obiettivo dell’amministrazione comunale acquisire un’altra unità con contratto stagionale entro la fine di maggio, per affrontare con ancora maggiore tranquillità un’estate che ci auguriamo possa segnare la ripresa definitiva delle attività turistiche e il ritorno in massa dei visitatori”.
Levanto, 6 aprile 2022