Torrenti, al via i lavori di messa in sicurezza e pulizia degli alvei

Un intervento da oltre 17 mila euro cofinanziato da Provincia e Comune

In piena sintonia con le indicazioni fornite dal “Piano della protezione civile” appena approvato dal Consiglio comunale, l’amministrazione levantese mette mano ai primi interventi di prevenzione dalle esondazioni dei torrenti e di contenimento del dissesto idrogeologico dei fragili versanti collinari della vallata.
“Nella seconda settimana di settembre – annuncia il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Luca Del Bello – prenderà il via la pulizia del torrente Ghiararo, il maggior corso d’acqua che scorre lungo il nostro paese raccogliendo molti affluenti provenienti dalle colline circostanti e sul cui letto crescono in fretta arbusti e sterpaglie che rischiano di limitare il normale deflusso delle acque verso la foce. Gli interventi interesseranno i tratti “Case sparse Ridarolo-Pié di Gallona” (sede di numerosi capannoni artigianali), “Pié dell’Erta-Molino di Ghiare” e alcuni punti delle località San Gottardo e Pié di Legnaro”.
Un ulteriore intervento sarà effettuato anche verso mare, nell’area di Vallesanta, al confine con Bonassola: qui la pulizia interesserà il Fosso delle streghe, un corso d’acqua che scende tra i due Comuni fino a sfociare in mare tra l’area nautica levantese e la prima spiaggetta bonassolese.
Si tratta di lavori per i quali verranno impegnati 17.678 euro, risultato di un cofinanziamento di Provincia (12.374 euro erogati dalla per l’anno 2015, da utilizzare nell’ambito del capitolo relativo alla “manutenzione ordinaria da realizzarsi sugli alvei, sulle opere di difesa idraulica e sui versanti”) e Comune (5.304 euro).

Levanto, 27 agosto 2015