Stretta del Comune sul contenimento dei cinghiali

Controlli e multe a chi porta cibo agli ungulati o non tiene puliti i terreni

Stretta in vista, da parte dell’amministrazione comunale, sui provvedimenti finalizzati al contenimento del proliferare dei cinghiali sul territorio levantese.
Ad essere colpiti saranno in particolare coloro che, con cadenza praticamente quotidiana, nutrono gli ungulati lasciando cibo nei boschi della vallata.
“Ad ottobre 2017 abbiamo emesso un’ordinanza che vieta di fornire alimenti e scarti alimentari a tutti gli animali selvatici, e in particolar modo ai cinghiali - spiega il sindaco, Ilario Agata - Inoltre, il provvedimento ricorda che tutti gli abitanti e proprietari terreni sono tenuti a mantenere puliti e sgomberi gli appezzamenti dalla vegetazione infestante. Poiché ci sono stati segnalati numerosi casi di trasgressione di queste norme, adesso potenzieremo i controlli e applicheremo la sanzioni previste. Levanto ha un’ottantina di chilometri di sentieri ed ettari di terreni coltivati: dobbiamo quindi preservare l’integrità delle coltivazioni, degli stessi percorsi pedonali e dei muretti che contengono i terrazzamenti, sempre più colpiti dal passaggio degli ungulati”.
Così l’amministrazione prova ad inasprire la lotta mettendo nel mirino i trasgressori delle più elementari norme varate per il contenimento del fenomeno.

Levanto, 16 aprile 2019