System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Stretta del Comune sul contenimento dei cinghiali

Controlli e multe a chi porta cibo agli ungulati o non tiene puliti i terreni

Stretta in vista, da parte dell’amministrazione comunale, sui provvedimenti finalizzati al contenimento del proliferare dei cinghiali sul territorio levantese.
Ad essere colpiti saranno in particolare coloro che, con cadenza praticamente quotidiana, nutrono gli ungulati lasciando cibo nei boschi della vallata.
“Ad ottobre 2017 abbiamo emesso un’ordinanza che vieta di fornire alimenti e scarti alimentari a tutti gli animali selvatici, e in particolar modo ai cinghiali - spiega il sindaco, Ilario Agata - Inoltre, il provvedimento ricorda che tutti gli abitanti e proprietari terreni sono tenuti a mantenere puliti e sgomberi gli appezzamenti dalla vegetazione infestante. Poiché ci sono stati segnalati numerosi casi di trasgressione di queste norme, adesso potenzieremo i controlli e applicheremo la sanzioni previste. Levanto ha un’ottantina di chilometri di sentieri ed ettari di terreni coltivati: dobbiamo quindi preservare l’integrità delle coltivazioni, degli stessi percorsi pedonali e dei muretti che contengono i terrazzamenti, sempre più colpiti dal passaggio degli ungulati”.
Così l’amministrazione prova ad inasprire la lotta mettendo nel mirino i trasgressori delle più elementari norme varate per il contenimento del fenomeno.

Levanto, 16 aprile 2019



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119