Sabato 19 dicembre, alle 18.30, in San Rocco, un concerto d'archi

Comunicato stampa del consorzio "Il Cigno"

COMUNICATO STAMPA DEL CONSORZIO "IL CIGNO"

Quattro giovani artisti , allievi del Conservatorio "Giacomo Puccini" della Spezia , si esibiranno sabato 19 dicembre alle ore 18.30 presso la chiesa di S.Rocco a Levanto . Sarà un evento da un lato di valenza didattica che rientra nella collaborazione fra Consorzio "Il Cigno" e Conservatorio volta a far conoscere giovani talenti ed un realtà di alto profilo quale è appunto il Conservatorio , dall'altro rappresenterà un momento davvero significativo in quanto l'iniziativa vuol essere un omaggio musicale a Franco Andreoni , levantese , conosciuto con il simpatico soprannome di "Caccin"  e ribattezzato dagli amici della Condotta Slow Food Golfo dei Poeti alla quale è iscritto da molti anni " L'uomo che parla alle piante" . Perchè questo ? Franco è stato insignito solo pochi giorni fa del prestigioso titolo di "Cavaliere al merito della Repubblica" conferitogli dal Capo dello Stato per le sue battaglie nel campo della tutela della biodiversità . Andreoni ha creato in circa venticinque anni con passione e competenza il "Giardino della Biodiversità" a Pianesia di Bardellone composto da oltre quattrocento varietà di piante da frutto fra le quali quarantacinque piante di castagni e marroni provenienti da tutt' Italia e dall'estero ivi incluse  quindici varietà di castagno della Val di Vara . Da qui il simpatico appellativo che gli amici di Slow Food hanno voluto dargli con affetto e riconoscenza . E così , dalla collaborazione fra Consorzio "Il Cigno" , al quale la Condotta aderisce da alcuni anni , Comune di Levanto e Conservatorio di Musica , nasce questo singolare omaggio in musica all'uomo che ha dato la sua vita alla conoscenza delle piante da frutto della Val di Vara per preservarle dalla scomparsa . Quattro giovani studenti del Conservatorio , Tommaso Bruno , primo violino , Mattia Aita , secondo violino , Cosimo Lippi , viola e Francesco Genovesi , violoncello , si esibiranno nella sobria ed austera cornice della chiesa di S.Rocco accanto al Comune proprio in onore di Franco .
Due generazioni accomunate da rispetto per la cultura , la storia , l'ambiente , due modi per interpretare la voglia di riscatto nelle difficoltà dell'oggi ed un modo per ricordare che il Santo Natale è ormai vicino .