Sabato 18 aprile, alle 17.30, in biblioteca, "Incontro con l'autore"

Appuntamento con la storia dei garibaldini alla battaglia di Mentana

Il volume “Arturo Dalla Volta, un garibaldino mantovano alla battaglia di Mentana”, di Ugo G. Pacifici Noja, Agostino Pendola e Silvia Maiocchi, è protagonista del quarto “Incontro con l’autore” in programma sabato 18 aprile, alle ore 17.30, presso la biblioteca civica “Vinzoni” di Levanto.
Il libro, la cui presentazione è organizzata dal Comune e dal consorzio “Il cigno”, ripercorre le vicende di un giovane ebreo di Mantova che nel 1867 fece parte della spedizione dei circa diecimila uomini che, sotto la guida di Giuseppe Garibaldi, mosse alla volta di Roma per attaccare lo Stato Pontificio ma venne bloccata e sconfitta a Mentana dalle truppe franco-pontificie.
Attraverso la storia di Arturo Dalla Volta, gli autori descrivono la vita di una famiglia ebrea dell’800 e approfondiscono gli aspetti più particolari legati alla provenienza dei combattenti garibaldini impegnati a Mentana.
L’iniziativa sarà presentata dall’assessore alla Cultura del Comune di Levanto, Paolo Lizza. Vi interverrà il rapallese Agostino Pendola, uno degli autori del volume.
L’ingresso è libero, e alla fine dell’incontro si terrà un aperitivo (con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca: tel. 0187.802256.

Levanto, 16 aprile 2015