System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Sabato 18 aprile, alle 17.30, in biblioteca, "Incontro con l'autore"

Appuntamento con la storia dei garibaldini alla battaglia di Mentana

Il volume “Arturo Dalla Volta, un garibaldino mantovano alla battaglia di Mentana”, di Ugo G. Pacifici Noja, Agostino Pendola e Silvia Maiocchi, è protagonista del quarto “Incontro con l’autore” in programma sabato 18 aprile, alle ore 17.30, presso la biblioteca civica “Vinzoni” di Levanto.
Il libro, la cui presentazione è organizzata dal Comune e dal consorzio “Il cigno”, ripercorre le vicende di un giovane ebreo di Mantova che nel 1867 fece parte della spedizione dei circa diecimila uomini che, sotto la guida di Giuseppe Garibaldi, mosse alla volta di Roma per attaccare lo Stato Pontificio ma venne bloccata e sconfitta a Mentana dalle truppe franco-pontificie.
Attraverso la storia di Arturo Dalla Volta, gli autori descrivono la vita di una famiglia ebrea dell’800 e approfondiscono gli aspetti più particolari legati alla provenienza dei combattenti garibaldini impegnati a Mentana.
L’iniziativa sarà presentata dall’assessore alla Cultura del Comune di Levanto, Paolo Lizza. Vi interverrà il rapallese Agostino Pendola, uno degli autori del volume.
L’ingresso è libero, e alla fine dell’incontro si terrà un aperitivo (con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca: tel. 0187.802256.

Levanto, 16 aprile 2015



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119