Rifiuti, più “passaggi” e nuovi orari per la raccolta relativa alle attività commerciali

Il 26 marzo scatta il potenziamento del servizio per la stagione turistica. Nel 2017 differenziata al 70,7%

L’amministrazione comunale levantese accoglie le richieste e le osservazioni dei commercianti e vara un nuovo calendario per il ritiro “porta a porta” dei rifiuti differenziati che entrerà in vigore lunedì 26 marzo e resterà attivo fino al prossimo 30 settembre.
“Dopo alcune criticità che si erano verificate la scorsa estate e che i titolari delle attività produttive ci avevano fatto presenti in una riunione tenutasi lo scorso 12 settembre - spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Luca Del Bello – abbiamo allestito un piano per il servizio di ritiro dei rifiuti aumentando il numero dei giorni di conferimento e modificando gli orari per alcune tipologie. Anche a detta degli stessi commercianti, questo calendario dovrebbe consentirci di gestire più efficacemente il servizio, rendendolo compatibile con le esigenze di consegna delle merci ai negozi da parte dei fornitori senza intralciare le attività che si svolgono quotidianamente in paese, soprattutto nelle aree pedonali e in quelle a traffico limitato”.
In dettaglio, per ciò che riguarda l’incremento dei giorni di raccolta, il ritiro dei rifiuti indifferenziati passerà dagli attuali tre giorni a quattro giorni la settimana; l’umido da quattro a sette; la plastica da due a cinque; il cartone da tre a sei; le cassette da due a quattro.
Variazioni in vista anche per ciò che concerne gli orari di ritiro: cartone, cassette e plastica verranno raccolti nel pomeriggio, mentre per le altre tipologie di rifiuti i mezzi di trasporto continueranno a passare durante la mattinata.
Rispondendo ad una domanda comparsa nei giorni scorsi sui “social”, il Comune conferma che i rifiuti in polistirolo devono essere conferiti (sia dalle utenze private che da quelle commerciali) all’interno del sacchetto rosa, come peraltro è sempre avvenuto fin dalla “nascita” del servizio “porta a porta” e indicato nel “Glossario delle tipologie dei rifiuti” (reperibile sul sito del Comune), il fascicolo che indica come smaltire le varie tipologie di spazzatura.
Infine, come fa notare lo stesso vicesindaco Del Bello, “una buona notizia arriva dall’incremento della percentuale di rifiuti differenziati prodotti. Nel 2017 siamo infatti risaliti al 70,7%”.

Levanto, 22 marzo 2018