System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Rifiuti, già in cantiere le novità per il 2018

Tariffe in base a quanto si ricicla e incentivi per chi conferisce direttamente all'ecocentro di Mereti

Prima la “tariffa puntuale”, che modula le aliquote anche sull’effettiva produzione di spazzatura indifferenziata; poi incentivi economici per chi conferisce i rifiuti già differenziati direttamente nell’ecocentro di Mereti.
Sono le due novità nel settore della raccolta differenziata che il Comune sta preparandosi ad attivare dall’anno 2018 su tutto il territorio levantese.
“La cosiddetta ‘tariffa puntuale’ - spiega l’assessore all’Ambiente, Luigi Lapucci - ci consentirà di modellare le aliquote anche sull’effettiva produzione di materiale che, non essendo riciclabile, deve essere trasportato in discarica. Attraverso un sistema di rilevamento computerizzato, installato sui camion utilizzati per la raccolta domiciliare, verranno conteggiati i sacchetti di rifiuti indifferenziati effettivamente conferiti da ogni singolo utente. Chi più differenzierà, quindi, meno pagherà. E’ una novità importante per rendere più equa la suddivisione della spesa necessaria alla gestione del servizio rifiuti”.
Ma al vaglio del Comune c’è anche un progetto che consentirà di introdurre sgravi economici per chi trasporterà il materiale riciclabile o gli ingombranti direttamente all’ecocentro di Mereti.
“Stiamo studiando come configurare il sistema di incentivi – anticipa Lapucci – Ma, in linea di massima, siamo orientati ad attribuire a coloro che utilizzeranno direttamente il centro di raccolta dei punti da utilizzare come buoni spesa nei negozi con i quali il Comune avrà attivato specifiche convenzioni. Un sistema per incentivare ulteriormente la differenziazione dei materiali e gravare in maniera minore sul servizio di raccolta domiciliare”.

Levanto, 10 marzo 2017



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119