System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Rete fognaria, al via il completamento della riqualificazione iniziata lo scorso anno

Da lunedì 23 maggio interventi di Acam in corso Roma, via Rimembranza e via Jacopo

Sono in procinto di iniziare i lavori di riqualificazione della fognatura urbana di Levanto, con i quali si completerà l’operazione di ammodernamento della rete iniziato lo scorso anno in corso Roma e nelle aree attigue.
Lunedì 23 maggio è infatti in programma l’apertura del cantiere da parte di Acam: la società interverrà nel sottosuolo per risistemare le condutture ormai fatiscenti, che rischiano di creare problemi allo scorrimento delle acque reflue soprattutto in occasione di forti piogge.
“Nelle settimane scorse – spiega Fausto Lanieri, responsabile progettazione di Acam - abbiamo completato la progettazione di un intervento che interesserà alcuni punti della rete fognaria cittadina e che costituisce il completamento di una più ampia tranche di lavori avviata nella primavera dello scorso anno, che ha già determinato un significativo miglioramento della capacità idraulica della infrastruttura fognaria interessata”.
In dettaglio, il cantiere prevede tre interventi: la ricostruzione di un tratto di condotta fognaria di circa sessanta metri, con installazione dei relativi pozzetti di linea, tra corso Roma e via Rimembranza; il risanamento di circa 35 metri di condotta fognaria lungo via Jacopo tramite l’inserimento di guaina combinata impregnata con resine epossidiche e senza l’esecuzione di scavi stradali; il risanamento di cinque pozzetti di ispezione, mediante la ricostruzione del fondo e l’applicazione su tutta la superficie interna di un prodotto impermeabilizzante, lungo corso Roma.
L'importo complessivo del progetto (120 mila euro più Iva) è interamente finanziato da “Acam Acque” poiché inserito nel Piano degli interventi 2014-2017.
“I tecnici – dice l’assessore levantese all’Ambiente, Luigi Lapucci - ci hanno fatto presente che si tratta di lavori che possono essere effettuati solo in presenza di bassi livelli di acqua nel sottosuolo. Occorreva quindi attendere un periodo meteorologicamente favorevole ad operare con efficacia e rapidità. Ci scusiamo con i cittadini per gli eventuali disagi, ma siamo certi che i benefici che apporterà il miglioramento della rete fognaria saranno presto tangibili”.

Levanto, 20 maggio 2016



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119