System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Protezione civile, costituito il gruppo comunale dei volontari

Al via la campagna informativa ai turisti sulle allerte meteo

Sono una ventina i giovani che hanno aderito al bando per la costituzione del gruppo comunale levantese di volontari della Protezione civile.
I partecipanti sono in attesa di frequentare i corsi organizzati dalla Regione Liguria per avere una formazione teorico-pratica, e poi verranno ufficialmente inseriti nell’ambito delle attività che la Protezione civile svolge sul territorio sia in ambito preventivo che di soccorso.
Nel frattempo, l’amministrazione comunale levantese prosegue l’attività di informazione e sensibilizzazione sul nuovo sistema di allerta meteo regionale: in questi giorni è in atto l’invio di uno stampato illustrativo a colori, in italiano e in inglese, agli uffici turistici e alle strutture ricettive, mentre a settembre la campagna interesserà tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio.
“L’obiettivo – spiega l’assessore Alice Giudice - è diffondere il più possibile l’interpretazione corretta dei vari codici di colore (dal verde in assenza di allerta al rosso di massima allerta) e le misure di autoprotezione da adottare nelle varie situazioni di rischio. In particolare, in occasione dell’apertura della stagione turistica, miriamo ad una diffusione capillare tra i visitatori: soprattutto quelli provenienti dall’estero, che non conoscono la normativa italiana sulla Protezione civile. Confidiamo quindi che gli operatori del settore distribuiscano gli stampati a tutti i loro ospiti, in modo che in caso di eventi avversi ognuno sappia come comportarsi”.

Levanto, 2 maggio 2016  



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119