System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Pieve di S.Siro, completato l'intervento sul campanile a Montale

Il manufatto ripulito dal guano e dotato di una nuova rete anti-volatili

Con un intervento finanziato dal Comune per un importo di 2.400 euro, il campanile della Pieve di San Siro, a Montale, è stato ripulito dal guano depositato nel corso degli ultimi anni dai piccioni e dotato di una nuova recinzione che impedisce l’accesso dei volatili alla struttura.
Così l’amministrazione comunale levantese spiega la portata e l’obiettivo dell’intervento: “Lo stato di degrado in cui versava la vecchia rete metallica aveva permesso ai volatili l’ingresso all’interno della struttura. E il guano depositato all’interno del manufatto aveva addirittura intaccato le pietre. Si è quindi reso necessario un intervento che eliminasse il problema, sia ripulendo la parte terminale del campanile dalle deiezioni, sia rimuovendo la vecchia recinzione per installarne una nuova. L’operazione consente di salvaguardare la torre campanaria (costruita in pietra calcarea locale) di un monumento di grande valenza storica per Levanto, la Pieve di San Siro, l’edificio religioso la cui struttura attuale risale al dodicesimo secolo (ma già in un documento del 1077 si fa riferimento ad un manufatto preesistente di dimensioni minori, poi demolito per lasciare il posto alla nuova costruzione). Anche la torre fu edificata in quell’epoca, con forma quadrangolare e muri spessi oltre un metro, e poi fu dotata dell’attuale cella campanaria nel corso dell’800. Si tratta di opere architettoniche che rimandano alle origini del nostro paese, sorte laddove in epoca romana venne insediato il borgo collinare denominato Ceula, nodo strategico posto alla confluenza tra la via ligure dell’entroterra e la costa”.

Levanto, 21 novembre 2019



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119