System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Orti Massola, il parcheggio pubblico si farà

Un progetto condiviso con la gente per cambiare la destinazione d'uso

Il parcheggio pubblico negli Orti Massola si farà.
Come ha confermato il vicesindaco Luca Del Bello nel corso del consiglio comunale di giovedì 16 febbraio rispondendo ad un’interrogazione della minoranza, ci sarà bisogno di una variante al Piano urbanistico comunale per cambiare l’originaria destinazione di parco pubblico e di una conseguente modifica della convenzione stipulata dalla giunta precedente con i proprietari dell’area ceduta all’ente di piazza Cavour, ma alla fine gli ex Orti ospiteranno anche una zona di sosta per le auto.
“Premesso che le risorse destinate al parco pubblico dalla precedente amministrazione si sono dovute impiegare per bonificare il territorio dai danni ambientali provocati dal maltempo che ha flagellato il nostro territorio periodicamente dal 2011 ad oggi - dice Del Bello - oggi ci dobbiamo confrontare con due realtà di fatto: il notevole incremento dei flussi turistici, che impone il potenziamento dei servizi tra cui appunto il reperimento di nuovi parcheggi per gli ospiti; e la necessità di agevolare l’accesso dei residenti ai servizi (scuole ed uffici) e alle attività commerciali (mercato giornaliero e settimanale, negozi, pubblici esercizi) esistenti tra corso Roma e via XXV Aprile e nell’immediato centro storico”.
La scorsa estate si è quindi sperimentata un’apertura temporanea del parcheggio con 77 posti auto: a pagamento per i non residenti e gratis per tre ore per gli automobilisti forniti di autorizzazioni.
“Una soluzione che hanno apprezzato tutti - aggiunge il vicesindaco  - sia gli ospiti, che hanno potuto trovare posto per i loro veicoli anche nei periodi di maggior affollamento del paese, sia i residenti nelle frazioni, che in tre ore riuscivano ad effettuare le commissioni per le quali erano scesi in centro”.
La strada, quindi, è tracciata. “Confortati anche dalla condivisione dell’idea espressa dalla minoranza nello scorso Consiglio comunale, procederemo con la realizzazione di un progetto (da condividere con i levantesi, gli abitanti degli Orti Massola e i titolari del terreno ceduto al Comune) che, una volta percorso l’iter amministrativo necessario per la variazione della destinazione d’uso, sarà finalmente concretizzato. E nel contempo verrà modificata e resa più facilmente fruibile la rotatoria che si trova al suo ingresso”.
Nel frattempo, l’area verrà attivata a parcheggio con provvedimenti temporanei durante le festività e la stagione estiva.

Levanto, 20 febbraio 2017



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119