"Nati per leggere", anche a Levanto un corso per operatori multidisciplinari

Il progetto ministeriale rivolto alla promozione della lettura per i bimbi fino a sei anni

L’Ospitalia del mare e la biblioteca civica “Matteo Vinzoni” ospiteranno un corso di formazione multidisciplinare per operatori “Nati per leggere”, progetto attivato nell’ambito del programma “Leggimi 0-6” per la promozione della lettura per la prima infanzia promosso dal “Centro per il libro e la lettura”.
L’iniziativa, che vede Levanto come una delle tre sedi liguri, si svolgerà venerdì 29 e sabato 30 settembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, ed ha rilevanza nazionale, poiché è il frutto di un protocollo d’intesa siglato dai ministeri delle Attività culturali e del turismo, della Salute, dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, e successivamente condiviso dalla Conferenza delle Regioni.
A seguito dell’accordo, il “Centro per il libro e la lettura” e il “Centro per la salute del bambino” hanno attivato una convenzione che prevede la realizzazione di corsi gratuiti di formazione multidisciplinari (sedici ore rivolte ad operatori culturali, socio-sanitari ed educativi, ma anche a volontari) finalizzati a creare e rafforzare reti locali per la promozione della lettura nei bimbi fino ai sei anni di età.
I docenti fanno parte del gruppo di formatori nazionali che operano con i “facilitatori” locali.

Levanto, 22 settembre 2017