System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Manifestazioni, varato il cartellone

Eventi per tutti i gusti da maggio a fine ottobre

Musica, teatro, folclore, sport, cultura, enogastronomia, escursioni e danze: l’amministrazione comunale di Levanto, con la collaborazione del consorzio “Occhio blu”, ha varato il calendario degli eventi estivi. Un cartellone ricco di manifestazioni che in realtà travalica i limiti temporali della stagione balneare, visto che ha già preso il via con lo svolgimento dei caratteristici mercatini del weekend (dell’hobbistica e dei prodotti agricoli a km 0 in piazza Staglieno e dell’artigianato in via Garibaldi) ma che segnerà l’inaugurazione ufficiale in occasione della “Mangialunga” (la tradizionale camminata enogastronomica sui sentieri della vallata che, in programma domenica 22 maggio, ha già fatto registrare il tutto esaurito di partecipanti) e si chiuderà il 30 ottobre ancora con le bancarelle in via Garibaldi.
Come spiega la consigliera comunale delegata al coordinamento delle manifestazioni, Federica Lavaggi, la filosofia che anima gli appuntamenti non cambia: “Il Comune organizza o supporta eventi in linea con la strategia di sviluppo compatibile di un territorio che fa della qualità dell’ambiente, e dei servizi a disposizione per fruirne in tutte le sue forme, il suo punto di forza in funzione turistica, coniugando cultura e divertimento, relax ed escursioni alla scoperta di paesaggi suggestivi, tradizioni e prodotti del territorio. Il tutto attraverso il contatto con una comunità capace di aprirsi agli ospiti condividendo con loro le proprie vocazioni”.
La grande novità di quest’anno risiede nei tempi e nelle modalità di allestimento della stagione degli eventi. “Abbiamo iniziato a lavorare al cartellone già dallo scorso mese di ottobre, incontrando più volte le associazioni che desiderano allestire gli eventi e compiendo insieme un percorso finalizzato alla stesura di un programma condiviso e definitivo in tempi rapidi, in modo da gestire al meglio sia la logistica di cui necessitano gli spettacoli che la comunicazione. E infatti, per la prima volta, a maggio abbiamo potuto andare in stampa con il materiale promozionale e iniziare la campagna informativa attraverso tutti i canali disponibili, con particolare attenzione alla rete e ai social network”.
I punti di forza dell’offerta sono quegli spettacoli che rappresentano ormai una garanzia assicurata anche dall’esperienza pluriennale degli organizzatori.
Per i cultori della musica classica gli appuntamenti sono con gli artisti di caratura internazionale proposti dal Festival “Amfiteatrof” (dodici concerti dal 25 giugno al 9 settembre) e dalle rassegne corale (sette appuntamenti dal 18 giugno al 17 settembre) e organistica (cinque serate, dal 7 luglio al 24 settembre), capisaldi dell’intrattenimento musicale estivo di qualità.
Non manca, naturalmente, la musica moderna, con gli eventi a cura dell’associazione “Mare e Suoni” (la festa della musica il 19 giugno, i tradizionali concerti “Napulitan Song” del 28 luglio e dell’8 agosto e la serata “revival” del 9 agosto), che organizza anche la “tre giorni” del “Trofeo del dilettante”, dal 12 al 14 agosto.
Serate contraddistinte dalle sette note anche quelle dedicate dal gruppo “La bottega della musica” a De André (8 luglio e 19 agosto) al rock (29 luglio) e agli anni ’60 (10 agosto), il concerto degli artisti cristiani (30 luglio), mentre l’emittente radiofonica Rlv curerà i numerosi appuntamenti con il ballo liscio nella piazzetta della Rosa dei venti e sulle spiagge si svolgeranno la tradizionali feste notturne.
E poi la Festa del mare, che il 25 luglio celebrerà la serata finale della sua 48^ edizione con la processione dei crocifissi, il corteo storico e lo spettacolo pirotecnico.
Manifestazioni “a tema” la “Notte bianca” del 4 giugno, la “Notte rosa” del 3 settembre, organizzate dalla locale Pro loco, e il Carnevale di ferragosto.
Il binomio cultura-enogastronomia è riproposto con forza dal consorzio turistico “Occhio blu” con le escursioni di “Sensuosa” (24 giugno, 21 luglio, 23 agosto e 14 settembre), il “De Gustibus tour” (9 ottobre) e con serate dedicate al vino (“Garibalvini”, il 2 e il 3 luglio, insieme all’associazione “Quelli di via Garibaldi”) e ad alcune cene tipiche, mentre per San Lorenzo (10 agosto) il “Movimento turistico del vino” propone il tradizionale “Calici di stelle“.
E poi tanto sport, con le marce organizzate dall’associazione “Stralevanto 2000”, il torneo di beach volley (29 luglio-7 agosto), la traversata del golfo a nuoto (21 agosto), il torneo di tennis al circolo “Ussal” (6-15 agosto), i motori con il “Rally dei Pipistrelly” (18 giugno). E ancora: teatro, ginnastica artistica, appuntamenti culturali, laboratori di danza, una serata di cabaret con gli artisti dello “Zelig” (9 luglio) e la simpatica “Pompieropoli”, giornata (7 agosto) dedicata dagli “Amici dei vigili del fuoco” ai bimbi, che si cimenteranno con gli interventi di soccorso sotto la guida dei volontari del distaccamento levantese.

Nella colonna di destra il calendario degli eventi in programma a giugno e a luglio.

Levanto, 14 maggio 2016



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119