Levanto “Città che legge” anche per il biennio 2020/2021

Il riconoscimento dal Ministero per le attività culturali

Levanto ha ottenuto anche per il biennio 2020-2021 la qualifica di Città che legge” dal Ministero dei Beni e delle attività culturali (Mibact). La cittadina rivierasca è stata inserita nell’elenco dei Comuni (sono 858 in tutta Italia) per i quali la diffusione della lettura viene praticata attraverso la creazione di infrastrutture dedicate, associazioni culturali, eventi nei quali il libro è al centro dell’attenzione.
Come spiegato sul sito del “Centro per il libro e la lettura”, che, d’intesa con l’Anci, ha promosso l’iniziativa, “dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità”. Così quest’organizzazione ha deciso di “promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”.
Punti di forza del paese rivierasco per ottenere l’attribuzione del riconoscimento sono stati l’esistenza di una biblioteca civica che eroga un ampio ventaglio di servizi e offre la possibilità di attingere al patrimonio letterario messo in rete da altre realtà culturali; la disponibilità di attrezzature informatiche e di sale per lo svolgimento di eventi letterari; la costante collaborazione con gli istituti scolastici locali; le rassegne culturali organizzate periodicamente dal Comune.
La qualifica di “Città che legge" consente ai Comuni di partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici, premi ed incentivi che il “Centro per il libro e la lettura” mette in palio per valorizzare i progetti più meritevoli.
Soddisfazione per il riconoscimento è espressa dal sindaco, Ilario Agata. “È un ulteriore passo nel percorso di crescita (culturale e sociale) che la nostra cittadina sta affrontando e che l’amministrazione comunale sostiene sia organizzando direttamente che promuovendo iniziative portate avanti dalle numerose associazioni che operano sul territorio, e interagendo, in particolare, con il mondo della scuola. In questo contesto, la lettura è un fattore determinante per sviluppare nei giovani quella maturità e quella sensibilità che, se sostenute dai moderni strumenti di apprendimento e da reali occasioni di arricchimento culturale, consentono di preparare le nuove generazioni ad affrontare il futuro con l’apertura mentale necessaria per vincere le grandi sfide che ci attendono”.

Levanto, 4 luglio 2020