- PNRR
- Calcolo IUC 2023
- Portale trasparenza TARI
- Imposta di soggiorno
- Piano comunale di protezione civile
- Amministrazione Trasparente
- PEC
- Albo pretorio
- Organizzazione
- Atti Amministrativi
- Uffici
- Contatti
- ZTL Traffico e sosta
- Modulistica On Line
- Bandi e Concorsi
- Bandi di gara e contratti
- Servizi al cittadino
- Pianificazione e governo del territorio - Informazioni ambientali
- Notizie
- Società partecipate
- Mappe
- servizi sul territorio
- Servizi turistici
- Manifestazioni
- Storia e arte
- Progetti e studi
- Albo delle associazioni
- Links
- Elenco Siti Tematici
- Protezione dati personali - Privacy
- Note legali
- Adempimento Legge 190/2012
- Servizi pubblici a rilevanza economica
- Certificazione Emas
Levanto
un'emozione per ogni stagione
Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.
Lavori pubblici, gli interventi nel centro e nella vallata
In corso bonifiche delle frane, nuove asfaltature e restyling dell'arredo urbano
Nuovi lavori pubblici di manutenzione ordinaria e straordinaria in corso a Levanto.
"Per ciò che concerne la viabilità stradale e la prevenzione e la riparazione dei danni idrogeologici - spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Luca Del Bello - la scorsa settimana hanno preso il via i lavori di bonifica delle frane causate dalle piogge del 3 giugno 2016 (quelli di somma urgenza erano già stati realizzati in tempi brevi). Il primo cantiere è stato aperto in località Brazzo, dove la carreggiata che era stata colpita da uno smottamento di notevole portata verrà riportata alle condizioni precedenti il dissesto. Poi i lavori si sposteranno a Dosso, Pastine, Vignana e Bardellone, per attuare analoghi interventi. Si tratta di un progetto per il quale il Comune ha contratto un mutuo di 200 mila euro con la Cassa depositi e prestiti”.
Nel capoluogo si è avviata l’asfaltatura delle strade che presentano le criticità maggiori: 35 mila euro vengono investiti per intervenire lungo il tratto comunale che conduce dal centro a Madonna della Guardia, dal bivio che conduce alla stazione ferroviaria (salita Pietro Zoppi) fino al campo sportivo “Moltedi”. Nel centro storico interverremo in piazza Staglieno, via Dante e corso Roma.
Su restyling delle aree centrali del paese, che sono oggetto di un progetto complessivo articolato che prevede anche la migliorìa dell’arredo urbano attraverso la sostituzione di quello esistente, grazie ad un contratto da 10 mila euro con Enel Sole sono stati sostituiti 29 punti luce (ormai vetusti e malfunzionanti) nei giardini pubblici di piazza Staglieno, così come sono stati sostituiti i lampioni in via Olivieri. In entrambi i casi sono state introdotte le nuove lampade a led, che consentono un risparmio energetico e garantiscono minori emissioni nell’ambiente.
"Infine - preannuncia Del Bello - la prossima settimana verrà effettuata anche la levigatura della pavimentazione della rotonda (circa 400 metri quadrati, per un costo di 8.800 euro) dei giardini pubblici di piazza Staglieno, per riportare le condizioni della pietra e dei mattoni a quelle originarie del 2005, l’anno in cui l’area verde nel centro del paese venne completamente ricostruita".
Levanto, 17 maggio 2017