- PNRR
- Calcolo IUC 2023
- Portale trasparenza TARI
- Imposta di soggiorno
- Piano comunale di protezione civile
- Amministrazione Trasparente
- PEC
- Albo pretorio
- Organizzazione
- Atti Amministrativi
- Uffici
- Contatti
- ZTL Traffico e sosta
- Modulistica On Line
- Bandi e Concorsi
- Bandi di gara e contratti
- Servizi al cittadino
- Pianificazione e governo del territorio - Informazioni ambientali
- Notizie
- Società partecipate
- Mappe
- servizi sul territorio
- Servizi turistici
- Manifestazioni
- Storia e arte
- Progetti e studi
- Albo delle associazioni
- Links
- Elenco Siti Tematici
- Protezione dati personali - Privacy
- Note legali
- Adempimento Legge 190/2012
- Servizi pubblici a rilevanza economica
- Certificazione Emas
Levanto
un'emozione per ogni stagione
Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.
La peste nel '600 in Liguria nel libro di Roberto Palumbo
Incontro con lo scrittore spezzino venerdì 18 novembre all'Ospitalia del mare
Proseguono gli appuntamenti del venerdì pomeriggio, all’Ospitalia del mare di Levanto, con il ciclo “Incontri su territorio e storia”, un’iniziativa promossa dal Comune di Levanto (attraverso la biblioteca “Vinzoni” e la cooperativa “Effatà” che ne cura la gestione) insieme alla Mostra permanente della cultura materiale.
Venerdì 18 novembre, alle ore 17, la bibliotecaria Rossella Trevisan, conduttrice della rassegna, dialogherà con Roberto Palumbo, autore del volume “La grande paura. La Spezia, Genova e il Levante ligure al tempo della peste: 1656 - 1658” (Editore "Antiche porte").
Il libro racconta la lotta dei liguri contro l’epidemia che, in due ondate, colpì una vasta area della regione tra giugno 1656 e luglio 1657, decimandone la popolazione: la sola città di Genova perse circa 50 mila dei suoi 73 mila abitanti, e anche le riviere pagarono un alto tributo di vite umane alla diffusione del morbo.
L’autore, Roberto Palumbo, spezzino, laureato in Storia, ha al suo attivo ricerche e pubblicazioni su vari aspetti della storia ligure, in particolare sugli antichi percorsi viari.