System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Investiti in ambiente e scuola i soldi non impiegati per i fuochi a San Giacomo

Le risorse destinate alla pulizia dei torrenti e all'acquisto di materiale didattico

Viene destinata alla pulizia dei torrenti e all’acquisto di materiale didattico per le scuole la somma (circa 26 mila euro) non utilizzata per lo spettacolo pirotecnico dello scorso 25 luglio (in occasione delle celebrazioni in onore di San Giacomo Apostolo), annullato per le avverse condizioni del mare.
“Il Consiglio comunale - spiega il sindaco, Ilario Agata - ha infatti ratificato la delibera con la quale lo scorso agosto l’esecutivo aveva apportato una variazione al Bilancio individuando nella messa in sicurezza dei corsi d’acqua e nel sostegno agli istituti scolastici i capitoli ai quali destinare la somma non impegnata per i fuochi d’artificio”.
Soddisfatto, il primo cittadino, che tiene a sottolineare come “la delusione per la rinuncia ai fuochi d’artificio, uno spettacolo molto gradito ai levantesi e ai visitatori della Festa del mare, è mitigata dalla soddisfazione dovuta al fatto che quella rinuncia ci ha permesso di investire su due settori determinanti per la crescita del nostro paese, come la protezione del territorio e dell’ambiente e l’istruzione dei nostri ragazzi. Ho molto apprezzato la sensibilità del Consiglio comunale, che avallando la scelta della giunta ne ha sostenuto l’operato condividendo l’importanza di investire in due settori strategici per la nostra comunità e il nostro territorio”.
I lavori di pulizia dei torrenti della vallata levantese nei tratti che avrebbero potuto presentare criticità in caso di piogge a causa della presenza di vegetazione (soprattutto canneti) e di terra all’interno degli alvei, ostruendo il normale deflusso delle acque, intanto, si sono conclusi.
L’intervento è stato realizzato grazie all’impiego di 16 mila euro da parte del Comune e di un contributo di 10 mila erogato dalla Regione Liguria, ed è stato compiuto sostanzialmente sul Ghiararo (il maggior torrente che attraversa il paese) e sui suoi affluenti che solcano la vallata. In particolare, la pulizia ha riguardato i tratti tra la stazione ferroviaria e San Gottardo, tra San Gottardo e Molino di Ghiare, tra Albero d’Oro e Pié di Legnaro, in località Fattore e in alcuni punti nei quali durante lo svolgimento dei lavori se ne è ravvisata la necessità.
“Il resto dei fondi non utilizzati – conclude Agata - verrà ora impiegato nella prosecuzione di quel sostegno alle scuole levantesi attraverso l’acquisto di materiale didattico la cui necessità verrà come sempre segnalata dai dirigenti scolastici nella tradizionale riunione con l’amministrazione comunale che si tiene all’inizio dell’anno scolastico”.

Levanto, 29 settembre 2017



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119