Il vino protagonista di quattro serate sul lungomare di Levanto

Dal 10 al 13 agosto degustazioni a cura del "Movimento turismo del vino". A San Lorenzo il "Tuffo sotto le stelle"

Quattro serata dedicate alla degustazione di vini italiani, assaggi gastronomici, il tradizionale “Tuffo sotto le stelle” della notte di San Lorenzo con beach party conclusivo fino all’alba: è il nutrito calendario degli eventi serali e notturni in programma da lunedì 10 a giovedì 13 agosto tra la passeggiata a mare della Pietra, la spiaggia dei bagni “Sirena” e lo specchio acqueo antistante lo scoglio della Pietra.
Si comincia il 10 agosto con “Calici di stelle”, l’iniziativa che, a partire dalle ore 21, sul lungomare, propone un assaggio di vini e degustazioni di prodotti tipici. La stessa sera, alle 23, il consueto appuntamento con il tuffo nelle acque antistanti la spiaggia libera della Pietra, che sarà seguito da un rinfresco per i partecipanti e da un beach party aperto a tutti.
Martedì 11 agosto, dalle 19, sempre sul lungomare, “Viaggia con i tuoi sensi”, un percorso sensoriale di gioco che, con degustazioni commentate e interattive di frutta e verdura, guida i partecipanti alla scoperta di quattro vini italiani attraverso la percezione dei loro profumi. La degustazione è accompagnata da piccoli assaggi gastronomici.
Mercoledì 12 agosto, alle 20.30, “White wine night”, una serata dedicata ai vini bianchi e ai frizzanti, abbinati a prodotti tipici come la torta di riso ligure, il lardo di Colonnata e i dolci levantesi.
Giovedì 13 agosto la kermesse si chiude con “Happy pink hour”, un aperitivo in rosa con vini rosati e sangria, a partire dalle ore 19, ancora sul lungomare.
Le quattro serate di degustazioni sono a pagamento e organizzate dal “Movimento del vino” di Liguria e Lombardia con il patrocinio del Comune di Levanto. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero telefonico 340.9546271.
Il “Tuffo sotto le stelle” è curato dal consorzio “Occhio blu” e dalla sezione levantese dell’Avis. Le iscrizioni (tre euro a partecipante) si ricevono dalle ore 19 del 10 agosto presso la piazzetta “Rosa dei venti”.

Levanto, 4 agosto 2015