System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Gli studenti delle scuole medie a lezione di Protezione civile con Comune ed esperti

Le norme di comportamento illustrate agli alunni da un docente universitario

La Protezione civile entra nelle scuole di Levanto. Le norme di comportamento da tenere durante gli eventi atmosferici potenzialmente pericolosi come forti piogge, temporali, raffiche di vento e mareggiate, ma anche scosse sismiche, incendi ed esplosioni, sono state al centro dell’incontro che l’amministrazione comunale di Levanto ha organizzato con un primo gruppo di studenti delle classi delle scuole medie locali.
Il secondo appuntamento, con il resto degli alunni, è programmato per i prossimi giorni.
“Gli incontri - spiega l’assessore alla Protezione civile, Alice Giudice, che è intervenuta in rappresentanza del Comune insieme al responsabile operativo del settore, il comandante della Polizia municipale Alberto Giannarelli - fanno parte dell’attività istituzionale di informazione e sensibilizzazione sul funzionamento del sistema di allerta meteo, dei servizi erogati nell’ambito della Protezione civile e, più in generale, sui comportamenti da tenere durante il manifestarsi di questi fenomeno atmosferici di forte intensità, che abbiamo intrapreso quando abbiamo elaborato il Piano di protezione civile e allestito il centro operativo comunale. E’ nostra intenzione proseguire e ampliare questo percorso con diverse modalità, per coinvolgere il più possibile la popolazione”.
Durante le allerte meteo, il Comune provvede già a diffondere le informazioni attraverso il sito internet, la comunicazione telefonica a numeri fissi e mobili (c’è la possibilità di iscriversi al servizio direttamente dal sito) e l’attivazione di un messaggio sul pannello elettronico posto all’ingresso di via Jacopo.
Per tenere la “lezione” agli studenti delle scuole medie l’amministrazione comunale ha scelto un esperto: il professor Emilio Ardovino, titolare della cattedra di Emergenze e Protezione civile dell’Università di Pisa. Il docente ha illustrato in dettaglio il funzionamento della Protezione civile, ha spiegato come comportarsi durante le emergenze ed ha risposto alle numerose domande dei ragazzi sull’argomento.

Levanto, 26 novembre 2016



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119