System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Giovedì 2 aprile, alle 17, "Incontro con l'autore" alla biblioteca civica "Vinzoni"

La storia dei Liguri Apuani nel libro di Michele Armanini

Il volume di Michele Armanini “Ligures Apuani: Lunigiana storica, Garfagnana e Versilia prima dei Romani” (Libreria universitaria edizioni) è al centro del quarto “Incontro con l’autore” in programma giovedì 2 aprile, alle ore 17, presso la biblioteca civica “Vinzoni” di Levanto, e organizzato dal Comune e dal consorzio “Il cigno”.
L’opera, che ha ricevuto il patrocinio scientifico dell’Istituto internazionale di studi liguri di Bordighera e della sua sezione lunense (con sede alla Spezia), ha l’obiettivo di organizzare l’ingente mole di notizie riguardanti i Liguri Apuani e il loro territorio nel periodo tra la pre-protostoria e la definitiva conquista romana.
Michele Armanini, da sempre appassionato allo studio dell’area sulla quale si sono svolte le vicende contenute nel suo libro, collabora con università e istituti di ricerca, conduce inchieste e interviste sul campo ed è autore di articoli storico-archeologici e linguistico etnografici.
L’ingresso all’incontro, che sarà introdotto dal presidente del consorzio “Il cigno”, Silvano Zaccone, è libero, e alla fine dell’appuntamento si terrà un aperitivo (con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca: tel. 0187.802256).
“Dopo i primi tre appuntamenti – dice l’assessore alla Cultura, Paolo Lizza – possiamo dire di essere soddisfatti del successo dell’iniziativa, che in un clima informale e conviviale porta autori e pubblico a confrontarsi su tematiche sociali estremamente attuali e sulle nostre origini. La presenza di autori locali che sanno raccontare con trasporto ed entusiasmo le vicende di cui trattano i loro volumi trasmette al pubblico la curiosità, l’interesse e la voglia di approfondire aspetti e storie che in fondo fanno parte delle nostre radici. E questo è un ulteriore modo di rafforzare il senso di identità di una comunità”.

 Levanto, 31 marzo 2015



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119