System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Frane, apre il cantiere tra Lerici e Vignana

Consolidamento della scarpata a monte dell'impianto semaforico. Strada chiusa giovedì 2 e venerdì 3 ottobre

L’amministrazione comunale apre un nuovo cantiere lungo la strada comunale tra gli abitati di Lerici e Vignana, in un tratto interessato dalla caduta a valle di materiale pietroso dalla scarpata in prossimità dell’impianto semaforico sovrastante la frazione di Lerici.
“Si tratta – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Del Bello - di un intervento di pulizia, di consolidamento e di protezione resosi necessario dopo che il distacco di alcune pietre e il loro rotolamento a vale aveva colpito la sede stradale danneggiando un semaforo. La situazione necessita quindi di un’immediata operazione di messa in sicurezza, cosa che consentirà di garantire il transito dei veicoli degli abitanti delle frazioni poste lungo la strada oltre che dei mezzi che effettuano il servizio di trasporto pubblico”.
I lavori verranno eseguiti dalla ditta locale “Queirolo Roberto srl”, attingendo le risorse (16.525 euro più iva) dal bilancio comunale destinato ai Lavori pubblici, e consisteranno nella rimozione delle pietre pericolanti con rimodellamento della superficie della scarpata, nel disboscamento della vegetazione in eccesso e nella posa in opera di 425 metri quadrati di rete metallica ancorata al terreno tramite cavi d’acciaio e chiodi di fissaggio.
Nel corso dell’intervento, che prenderà il via giovedì 2 ottobre, sarà chiusa al traffico la direttrice stradale nella fase che prevede l’installazione della rete di contenimento. A tale scopo, la  Polizia municipale ha emesso un’ordinanza di divieto di transito nel tratto in questione nei giorni di giovedì 2 e venerdì 3 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.
La comunale che da Levanto sale verso Vignana e si immette (presso l’abitato di Sorlana) nella provinciale che conduce alla galleria del monte Persico per poi sfociare nella Val di Vara, era già stata colpita duramente da una frana ed uno smottamento della sede stradale nel corso delle forti piogge dello scorso inverno, che avevano costretto l’amministrazione comunale ad adottare provvedimenti di somma urgenza (con conseguente periodo di interruzione del traffico viario) per ripristinare le condizioni di sicurezza lungo il percorso.

Levanto, 1° ottobre 2014



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119