"Festival delle geografie", dal 7 al 9 aprile la prima edizione

"Da Matteo Vinzoni ad OpenStreetMap", tre giorni di iniziative a Levanto, Bonassola e Framura

Si svolgerà a Levanto, Bonassola e Framura, dal 7 al 9 aprile, la prima edizione del "Festival delle geografie", una manifestazione (prima del genere in Italia)  intitolata alla figura di Matteo Vinzoni, l'illustre cartografo nato nel 1690 a Montaretto (Bonassola).
Il programma del Festival si articola in una tre giorni in cui le mattinate saranno dedicate ad escursioni organizzate e guidate (a piedi, in bicicletta e per mare), alla scoperta di colline e villaggi, con degustazioni ed assaggi di buon vino e piatti della tradizione culinaria locale.
Al pomeriggio, invece, saranno organizzate conferenze con la partecipazione di ospiti italiani ed internazionali tra geografi “tradizionali” e uomini di mare, cartografi di Wikimedia e di Geo4Map, geopolitici, astrofisici e artisti.
Le serate saranno infine dedicate a spettacoli e rappresentazioni: venerdì 7 un concerto di musiche collegate alla geografia del territorio, sabato 8 un’opera sulla vita e le attività di Matteo Vinzoni, domenica 9 una rappresentazione teatrale ispirata alla vita di Robert Schumann.
La rassegna è stata presentata giovedì 23 marzo a Genova, nella Sala trasparenza della Regione Liguria, alla presenza dell'assessore regionale al turismo, Gianni Berrino, dell'assessore levantese Alice Giudice, del consigliere comunale framurese Lorenzo Basso, del professor Fabrizio Bartaletti, geografo e presidente del comitato scientifico del Festival, e di Laura Canale, della cooperativa di comunità "Officine del Levante", l'organismo organizzatore della rassegna insieme al Club per l'Unesco di Levanto con le 5 Terre.
Giovedì 30 marzo, alle ore 12, a Milano, presso la sede di "Bio.it" (Biocucina), in via F. Confalonieri 8, si terrà una seconda presentazione.

Nella colonna di destra il link alla pagina del sito delle "Officine del Levante" con il programma del Festival.

Levanto, 24 marzo 2017