"Festa del mare" in onore di S.Giacomo Apostolo: programma, avvisi e ordinanze del Comune

Celebrazioni dal 22 al 25 luglio con fiera, processione, corteo storico e fuochi d'artificio

Quattro giorni di celebrazioni (dal 22 al 25 luglio) per la cinquantaduesima edizione della "Festa del mare", lo storico tributo della comunità levantese a San Giacomo Apostolo.
Il clou nelle giornate di domenica 24 (con il corteo storico e le rievocazioni in costume d'epoca) e lunedì 25 (con le bancarelle della fiera nel centro del paese dalle 8 alla mezzanotte, la processione con la statua del Santo e i crocifissi lignei delle confraternite liguri, lo spettacolo pirotecnico sul mare a chiusura delle celebrazioni).

LA FIERA TORNA ALLA COLLOCAZIONE PRE-COVID
"Preso atto della fine dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, per cui il sedime delle fiere non ha più ragione di trovare collocazione nelle aree previste nel 2021 in base alle normative di sicurezza e di contenimento della pandemia, la fiera tornerà a svolgersi nelle vie del paese, nelle tradizionali aree delle edizioni pre Covid-19 ed individuate con deliberazione di consiglio comunale n. 21 del 1° marzo 2004" (La comunicazione).

DIVIETO DI VENDITA BEVANDE IN VETRO E LATTINA
Dalle ore 20 di domenica 25 alle ore 6 di lunedì 26 luglio è vietata la vendita, per asporto e consumo, di bevande in contenitori di vetro e lattine (L'ordinanza).

DEROGA AI LIMITI ACUSTICI PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI
Con un’ordinanza del sindaco, il Comune deroga al “Regolamento per le attività rumorose” per lo svolgimento di eventi di intrattenimento nelle attività commerciali dalla sera del 25 all’una del 26 luglio (L'ordinanza).

MASCHERINE
Si consiglia l'utilizzo della mascherina sulla fiera e per assistere agli eventi.

SPIAGGIA "DIETRO IL MOLO"
Per consentire l'allestimento dello spettacolo pirotecnico della serata del 25 luglio e il successivo smontaggio delle attrezzature, sulla spiaggia "dietro il molo" (ad est dello scoglio della Pietra) sarà vietato l'accesso dall'una di domenica 24 alle 15 di martedì 26 luglio.

TRENI STRAORDINARI PER IL RIENTRO DOPO LA FESTA
Nella notte tra il 25 e il 26 luglio, Trenitalia ha attivato due corse straordinarie con treni regionali per agevolare il rientro dopo lo spettacolo pirotecnico.
Gli orari

RIFIUTI, MODIFICHE ALL'ORARIO DI ESPOSIZIONE NEL CENTRO