System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Ferragosto e fiera di San Rocco, l’appello del sindaco al rispetto delle misure di sicurezza

Nel mirino i comportamenti personali scorretti segnalati dai cittadini al Comune

Sabato Ferragosto, domenica la festività di San Rocco e la tradizionale fiera con le bancarelle nel centro del paese; e poi ancora almeno due settimane, fino alla fine del mese, in cui a Levanto il forte afflusso di turisti rende indispensabile continuare a tenere alta la guardia e non smettere di sensibilizzare residenti e ospiti al rispetto delle misure di protezione personale e di contenimento di possibili contagi da Covid.
In questo contesto si inserisce l’appello del sindaco, Ilario Agata, che, in occasione dell’inizio del periodo più delicato della stagione, anche a seguito di numerose segnalazioni pervenute al Comune dai cittadini, ribadisce l’appello al senso civico e al rispetto delle regole.
“In questi giorni mi stanno arrivando molti messaggi nei quali, se da una parte si evidenziano l’attuazione e il rispetto delle norme di sicurezza nei negozi e negli stabilimenti balneari, dall’altra vengono denunciati e stigmatizzati i comportamenti personali poco opportuni che alcuni tengono sia lungo le strade che nei luoghi pubblici di ritrovo, con assembramenti, scarso utilizzo delle mascherine e mancato rispetto della distanza di sicurezza - dice il primo cittadino - Rivolgo quindi nuovamente l’invito a tutti a rispettare le uniche tre regole ritenute fondamentali per scongiurare il rischio di ogni contagio: l’utilizzo della mascherina, il distanziamento e il frequente lavaggio delle mani”.
Una particolare considerazione Agata la dedica alla fiera di San Rocco, che domenica 16 agosto porterà 96 bancarelle nel centro del paese.
“Ho firmato un’ordinanza destinata ad operatori fieristici e visitatori che contiene indicazioni dettagliate da seguire per l’intera giornata, dalle 6 alla mezzanotte - ricorda il sindaco - Siamo consapevoli che le bancarelle richiameranno un forte afflusso di passanti, ma è opportuno ricordare che se tutte le misure di prevenzione e contenimento verranno puntualmente attuate la situazione potrà essere gestita senza grossi problemi. Anche in questo caso, naturalmente, così come accade in occasione del mercato settimanale del mercoledì, confidiamo nella capacità di autoregolamentazione dei flussi tra i banchi da parte degli stessi visitatori. In fondo, alla base di ogni comportamento deve esserci l’utilizzo del buon senso. Sono momenti critici perché impongono ancora limitazioni, ma anche di fiducia nel constatare che la ripresa nel paese sembra essersi avviata”.

Levanto, 14 agosto 2020



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119