System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Entro il 2 marzo il via ai lavori sulla rete fognaria in corso Roma

Intervento di Acam per risolvere le criticità ed eliminare le fuoriuscite di liquami

Lavori in vista sulle condotte fognarie del paese, e in particolare sulle tubature che attraversano gli incroci tra corso Roma e via XXV aprile (la strada del mercato) e tra corso Roma e la salita che conduce alla stazione ferroviaria.
“Acam ha confermato che al massimo entro il prossimo due marzo inizieranno gli interventi di pulizia su tutta la linea del paese, e contestualmente si apriranno i cantieri nei due punti critici tra corso Roma e via XXV aprile” preannuncia il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Luigi Lapucci.
Che poi spiega: “La situazione complessiva della rete fognaria di Levanto, così come evidenziato dallo studio effettuato proprio dai tecnici di Acam, è buona. Le criticità si manifestano su corso Roma perché, in sostanza, le condotte corrono allo stello livello di quello delle strade vicine, impedendo così che i liquami fluiscano in direzione del mare con la velocità sufficiente a far sì che non si registrino intasamenti e incrostazioni lungo le pareti dei tubi”.
L’intervento programmato ai primi di marzo è finalizzato ad una completa pulizia della rete nei due punti critici, con l’utilizzo di mezzi che consentano di intervenire rimuovendo le incrostazioni e ripristinandone l’intera sezione.
“Sarà anche l’occasione per avere la conferma che la tracimazione delle fognature sulla carreggiata in questi punti è anche dovuta all’immissione di acque piovane all’interno della fogna anziché nelle condotte delle acque bianche – dice ancora il vicesindaco - E anche qui si dovrà provvedere, perché quando le piogge spingono grandi quantitativi di acqua in poco tempo lungo i tubi fognari si generano quelle fuoriuscite di liquidi che hanno già interessato alcune zone del paese”.
Ma Lapucci guarda anche al futuro: “La prossima amministrazione dovrà investire sulla realizzazione di quel piano di potenziamento della rete fognaria di corso Roma ritenuto indispensabile da Acam”.

 Levanto, 17 febbraio 2015



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119