- Calcolo IUC 2023
- Portale trasparenza TARI
- Imposta di soggiorno
- Piano comunale di protezione civile
- Amministrazione Trasparente
- PEC
- Albo pretorio
- Organizzazione
- Atti Amministrativi
- Uffici
- Contatti
- ZTL Traffico e sosta
- Modulistica On Line
- Bandi e Concorsi
- Bandi di gara e contratti
- Servizi al cittadino
- Pianificazione e governo del territorio - Informazioni ambientali
- Notizie
- Società partecipate
- Mappe
- servizi sul territorio
- Servizi turistici
- Manifestazioni
- Storia e arte
- Progetti e studi
- Albo delle associazioni
- Links
- Elenco Siti Tematici
- Protezione dati personali - Privacy
- Note legali
- Adempimento Legge 190/2012
- Servizi pubblici a rilevanza economica
- Certificazione Emas
Levanto
un'emozione per ogni stagione
Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.
Entro il 2 marzo il via ai lavori sulla rete fognaria in corso Roma
Intervento di Acam per risolvere le criticità ed eliminare le fuoriuscite di liquami
Lavori in vista sulle condotte fognarie del paese, e in particolare sulle tubature che attraversano gli incroci tra corso Roma e via XXV aprile (la strada del mercato) e tra corso Roma e la salita che conduce alla stazione ferroviaria.
“Acam ha confermato che al massimo entro il prossimo due marzo inizieranno gli interventi di pulizia su tutta la linea del paese, e contestualmente si apriranno i cantieri nei due punti critici tra corso Roma e via XXV aprile” preannuncia il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Luigi Lapucci.
Che poi spiega: “La situazione complessiva della rete fognaria di Levanto, così come evidenziato dallo studio effettuato proprio dai tecnici di Acam, è buona. Le criticità si manifestano su corso Roma perché, in sostanza, le condotte corrono allo stello livello di quello delle strade vicine, impedendo così che i liquami fluiscano in direzione del mare con la velocità sufficiente a far sì che non si registrino intasamenti e incrostazioni lungo le pareti dei tubi”.
L’intervento programmato ai primi di marzo è finalizzato ad una completa pulizia della rete nei due punti critici, con l’utilizzo di mezzi che consentano di intervenire rimuovendo le incrostazioni e ripristinandone l’intera sezione.
“Sarà anche l’occasione per avere la conferma che la tracimazione delle fognature sulla carreggiata in questi punti è anche dovuta all’immissione di acque piovane all’interno della fogna anziché nelle condotte delle acque bianche – dice ancora il vicesindaco - E anche qui si dovrà provvedere, perché quando le piogge spingono grandi quantitativi di acqua in poco tempo lungo i tubi fognari si generano quelle fuoriuscite di liquidi che hanno già interessato alcune zone del paese”.
Ma Lapucci guarda anche al futuro: “La prossima amministrazione dovrà investire sulla realizzazione di quel piano di potenziamento della rete fognaria di corso Roma ritenuto indispensabile da Acam”.
Levanto, 17 febbraio 2015