Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Domenica 9 ottobre torna il "De Gustibus tour"

Alle 11 la passeggiata nel centro storico con degustazioni dei piatti della cucina ligure

Dopo la pausa dovuta all’emergenza pandemica, ritorna, a Levanto, domenica 9 ottobre, “De gustibus tour”, la passeggiata nel centro storico della cittadina rivierasca all’insegna della cultura e della storia locali con sosta nei punti di maggiore attrazione e degustazione dei piatti della tradizione ligure.
La partenza è fissata alle ore 11 da piazza Cavour.
Le guide locali condurranno i partecipanti nei luoghi che hanno segnato le più importanti vicende della storia della cittadina rivierasca: dal castello San Giorgio alle mura medievali, dall’oratorio sulla collina della Costa ai “caruggi” che conducevano fuori dal borgo antico attraverso le “porte”.
Lungo il percorso si visiteranno anche luoghi generalmente chiusi al pubblico, come lo stesso castello, e si potrà godere dello spettacolo panoramico dal belvedere degli Orti di San Giacomo ascoltando il racconto delle vicende di Gioacchino Da Passano, della Repubblica di Genova e delle famiglie nobiliari che hanno segnato la storia locale.
Durante le soste si gusteranno i gattafin (la tradizionale frittella levantese con erbette e formaggio), le trofie al pesto, il polpettone di patate, il polpo con patate alla ligure e la crostata.
Il prezzo dei biglietti è di 30 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini.
Documenti
icona documenti della pagina
Il programma (265,76 KB)


logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119