System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Domenica 9 ottobre il "De Gustibus Tour"

Ritorna la visita guidata al centro storico con degustazione di prodotti locali

Torna, domenica 9 ottobre, a Levanto, l’appuntamento con il “De Gustibus Tour”, la tradizionale passeggiata nel centro storico del paese rivierasco che abbina la visita guidata ai monumenti che hanno segnato lo sviluppo nel corso dei secoli della cittadina con la degustazione dei prodotti enogastronomici della tradizione locale.
La manifestazione, organizzata dal consorzio turistico “Occhio blu” con il patrocinio del Comune di Levanto e la collaborazione della “Compagnia degli Elfi Levanto”, prenderà il via da piazza Cavour a partire dalle ore 11, con i gruppi dei partecipanti (ciascuno composto da circa 30 persone) che verranno condotti da esperti locali nei luoghi più caratteristici e rappresentativi, tra i quali alcuni palazzi privati e monumenti generalmente chiusi al pubblico e punti panoramici che offrono suggestivi scorci  sul golfo.
Il costo dell’iscrizione è di 25 euro per gli adulti e di 12 euro per i bimbi fino ai dodici anni, mentre per i minori di sei anni tour e relative degustazioni sono gratuiti.
Informazioni ed iscrizioni presso l’ufficio informazioni turistiche di piazza Cavour (telefono 0187.808125, email: info@occhioblu.it).
Il percorso si snoda nel centro storico fiancheggiato dall’antica cinta di mura, facendo tappa nei luoghi più suggestivi per la visita e gli appuntamenti con l’enogastronomia locale.
Prima tappa all’Oratorio di San Giacomo, dove si potranno assaggiare le verdure ripiene alla ligure e i vini della “Cantina levantese”.
Seconda pausa all’interno dell’Ospitalia del mare, per ammirare la mostra permanente della cultura materiale e degustare i “croxetti” al sugo di noci e il vino della cooperativa “Agricoltori vallata di Levanto”.
Quindi sosta in piazzetta della Compera e appuntamento gastronomico con le torte di erbette e il vino dell’azienda agricola “Marco Bagnasco”.
Poi salita al castello medievale, dove ad attendere i visitatori ci sarà un piatto di gustoso stoccafisso alla ligure accompagnato dai vini della cantina “Buranco”.
Quindi una passeggiata sul lungomare che conduce allo scoglio della Pietra, dove ad attendere i partecipanti ci saranno castagnaccio e ricotta con vino passito.
La conclusione del percorso del gusto è naturalmente affidata al dolce, con le produzioni tipiche delle pasticcerie locali “Bianchi” e “La perla” e i vini delle cantine “Sassarini”, in piazza del Popolo, presso la Loggia medievale. Qui ci saranno anche intrattenimento musicale e un mercatino di prodotti tipici.
Dal sindaco Ilario Agata, che fin dall’inizio del suo mandato ha sollecitato le diverse realtà associative presenti nella società levantese a fere squadra per raggiungere i risultati prefissati, l’apprezzamento per il lavoro svolto insieme dagli organizzatori.
“Con il suo percorso attraverso il centro storico del paese alla scoperta delle testimonianze del passato levantese - dice il primo cittadino - il De Gustibus Tour rappresenta un caposaldo della promozione turistica basata su un’efficace sinergia tra le eccellenze presenti sul nostro territorio (l’ambiente, le testimonianze storiche ancora ben conservate, l’enogastronomia locale) messe in rete e rese fruibili a tutti grazie a servizi informativi moderni e funzionali. Il progetto dell’amministrazione comunale che riguarda la riqualificazione del centro storico, in particolare del percorso che si snoda lungo le mura medievali, sta proseguendo: ad eventi come il De Gustibus Tour il compito di promuovere questo grande sforzo facendolo conoscere al maggior numero di persone interessate ad un’offerta turistica nel quale gioca un ruolo importante l’aspetto culturale”.

Levanto, 22 settembre 2016



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119