Domenica 8 ottobre ritorna "De gustibus"

Nuovo appuntamento con il tour enogastronomico del centro storico di Levanto

Torna, domenica 8 ottobre, a Levanto, l’appuntamento con il “De Gustibus”, la tradizionale passeggiata nel centro storico del paese rivierasco che abbina la visita guidata ai monumenti che hanno segnato lo sviluppo urbanistico e la crescita culturale della cittadina con la degustazione dei prodotti enogastronomici della tradizione locale.
La manifestazione, organizzata dal consorzio turistico “Occhio blu” con il patrocinio del Comune di Levanto e la collaborazione della “Compagnia degli Elfi Levanto”, prenderà il via da piazza Cavour a partire dalle ore 11, con i gruppi dei partecipanti (ciascuno composto da circa 30 persone) che verranno condotti da esperti locali nei luoghi più caratteristici e rappresentativi, tra i quali alcuni palazzi privati e monumenti generalmente chiusi al pubblico e punti panoramici che offrono suggestivi scorci  sul golfo.
Il costo dell’iscrizione è di 25 euro per gli adulti e di 12 euro per i bimbi fino ai dodici anni, mentre per i minori di sei anni tour e relative degustazioni sono gratuiti.
Informazioni ed iscrizioni presso l’ufficio informazioni turistiche di piazza Cavour (telefono 0187.808125, email: info@occhioblu.it).
Il percorso si snoda nel centro storico fiancheggiato dall’antica cinta di mura, facendo tappa nei luoghi più suggestivi per la visita e gli appuntamenti con l’enogastronomia locale.
Prima tappa all’Oratorio di San Giacomo, dove si potrà assaggiare la torta di riso.
Seconda pausa all’interno dell’Ospitalia del mare, per degustare i ravioli al ragù di mare.
Quindi sosta in piazzetta della Compera e appuntamento gastronomico con la torta di erbe.
Poi salita al castello medievale, dove ad attendere i visitatori ci sarà un piatto di seppie “in zimino”.
Quindi una passeggiata sul lungomare che conduce allo scoglio della Pietra, dove i partecipanti troveranno ad attenderli piatti colmi di formaggio pecorino e miele.
La conclusione del percorso del gusto è naturalmente affidata al dolce, con le produzioni tipiche delle pasticcerie locali “Bianchi” e “La perla” in piazza della Loggia, dove la passeggiata terminerà nella cornice di un mercatino tipico e dell’immancabile intrattenimento musicale.
Lungo il percorso si degusteranno anche i classici vini bianchi e rossi locali, il passito e il limoncino.
“Ancora una volta, nel suggestivo e rievocativo scenario della Levanto storica, celebriamo la felice unione tra cultura ed enogastronomia tipica: due eccellenze che ormai nobilitano il nostro paese rendendolo sempre più attrattivo per i visitatori in cerca di autenticità e di identità locali gelosamente conservate in loco e condivise con gli ospiti” dice il sindaco, Ilario Agata, la cui amministrazione continua a promuovere la realizzazione di progetti a sostegno del recupero del patrimonio artistico del centro e della sua fruizione più ampia anche attraverso la messa in rete di servizi innovativi.
“Le escursioni guidate come De Gustibus rappresentano un imprescindibile veicolo di promozione dei nostri luoghi – continua il primo cittadino - e la partecipazione entusiastica degli stessi levantesi alla manifestazione dimostra quanto grandi siano l’orgoglio di essere parte di questi straordinari scenari e la volontà di raccontarli e farli apprezzare agli ospiti. Anche per questo il ringraziamento dell’amministrazione deve andare a tutti coloro che rendono possibile la condivisione di questi momenti di grande partecipazione alla bellezza del nostro territorio”.

Levanto, 2 ottobre 2017