Depuratore di Levanto e Bonassola: lunedì 27 giugno, alle 16, l'inaugurazione

Presente alla cerimonia anche il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti

Lunedì 27 giugno, alle ore 16, alla presenza del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianluca Galletti, e delle autorità locali e regionali, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del depuratore di Levanto.
L’impianto, situato in località Vallesanta, alle spalle della passeggiata a mare e della pista ciclopedonale ricavate dalla trasformazione dell’ex viadotto ferroviario, è completamente chiuso in una struttura di considerevole valore architettonico.
Committente l’opera è la società pubblica “Levante sviluppo spa”, partecipata dai Comuni di Levanto e Bonassola (i due paesi che fruiranno del servizio di depurazione delle acque reflue).
L’impianto è dimensionato per servire una popolazione di 24 mila abitanti con l’utilizzo di sistemi di trattamento tecnologicamente avanzati, e sarà gestito dalla società “Acam Acque”.
Il progetto generale è opera di “MMA Studio Manfroni & associati” della Spezia. Il progetto strutturale è dello studio “Ingenium”, quello degli impianti dello studio “Heurein”.
Le imprese coinvolte nella realizzazione sono “Sideridraulic spa”, “Queirolo Roberto srl” e “Saceccav spa”.
L’importo totale delle opere effettuate è di 6,6 milioni di euro + Iva, cofinanziato dalla Regione Liguria nell’ambito dei fondi “Par.Fas. 2007-2013”.

Levanto, 25 giugno 2016