- Calcolo IUC 2022
- Portale trasparenza TARI
- Imposta di soggiorno
- Piano comunale di protezione civile
- Amministrazione Trasparente
- PEC
- Albo pretorio
- Organizzazione
- Atti Amministrativi
- Uffici
- Contatti
- ZTL Traffico e sosta
- Modulistica On Line
- Bandi e Concorsi
- Bandi di gara e contratti
- Servizi al cittadino
- Pianificazione e governo del territorio - Informazioni ambientali
- Notizie
- Società partecipate
- Mappe
- servizi sul territorio
- Servizi turistici
- Manifestazioni
- Storia e arte
- Progetti e studi
- Albo delle associazioni
- Links
- Elenco Siti Tematici
- Protezione dati personali - Privacy
- Note legali
- Adempimento Legge 190/2012
- Servizi pubblici a rilevanza economica
- Certificazione Emas
Levanto
un'emozione per ogni stagione
Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.
Dal Consiglio comunale di Levanto la cittadinanza onoraria a Liliana Segre
La mozione approvata all'unanimità
Con il voto favorevole di tutti i presenti nella seduta di mercoledì 4 novembre, il Consiglio comunale di Levanto ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre.
L’iniziativa è approdata davanti all’assemblea grazie ad una mozione nella quale si esprime la solidarietà dei consiglieri levantesi alla senatrice a vita “per gli episodi di intolleranza subiti, anche da membri delle istituzioni” soprattutto dopo l’approvazione, da parte del Senato, dell’istituzione (promossa dalla stessa Segre) di una Commissione straordinaria volta al contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.
Un atto che ha dato vita ad una massiccia campagna di odio, condotta soprattutto sui social, che ha reso necessaria l’assegnazione di una scorta alla Segre.
La mozione presentata al Consiglio comunale, dopo aver ricordato il ruolo svolto dalla comunità levantese, tra il 1943 e il 1945, nella lotta per la liberazione, esprime “stima per il coraggio, la statura morale e l’umanità dimostrati dalla senatrice, e profonda gratitudine per una donna che porta avanti la divulgazione della memoria, affinché le generazioni siano consapevoli del passato e in grado di cogliere nel presente i segnali di pericolo del declino e dalla sua famiglia”.
L’auspicio espresso dai consiglieri è che il conferimento della cittadinanza onoraria di Levanto possa avvenire nel corso di una cerimonia alla quale partecipi la senatrice.
Levanto, 5 dicembre 2019