Dal 7 aprile interventi di manutenzione alla rete fognaria

Cantieri in via Olivieri (con chiusura al traffico dalle 8 alle 18) e in corso Roma

Prendono il via gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete fognaria del centro, a cura di Acam.
Martedì 7 e mercoledì 8 aprile, i tecnici dell’azienda consortile spezzina saranno all’opera in via Paolo Olivieri (la strada che da via Trento e Trieste immette sull’ex viadotto ferroviario nei pressi di Vallesanta), per intervenire su alcune tubazioni rotte. Al fine di consentire lo svolgimento del lavoro, la via rimarrà chiusa al traffico veicolare in entrambe le giornate, dalle ore 8 alle ore 18.
Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 aprile sarà invece aperto il cantiere all’incrocio tra corso Roma, via XXV aprile e via Viviani, il punto che negli ultimi anni ha manifestato le maggiori criticità dell’intera rete fognaria cittadina.
Qui, infatti, le acque piovane permeano le condotte fognarie (che presentano rotture in più punti), causando un innalzamento dei livelli dei liquami che provocano problemi anche nelle vie limitrofe.
Compito di Acam durante la “tre giorni” dedicata all’intervento è introdurre una sorta di guaina impermeabile all’interno delle tubazioni per impedire l’afflusso dell’acqua dall’esterno.
Durante queste operazioni il traffico verrà regolamentato dallo stesso personale dell’azienda e non si prevede un’interruzione della circolazione veicolare.
In seguito si procederà anche alla riparazione dei pozzetti di ispezione posti lungo tutta corso Roma.
“Si tratta di interventi importanti – spiega il vicesindaco Luigi Lapucci – che miglioreranno l’efficienza del sistema fognario della nostra cittadina”.

Levanto, 2 aprile 2015