Dal 6 all'8 aprile il "Festival delle geografie"

Tre giorni di appuntamenti culturali e gastronomici

È in programma da venerdì 6 a domenica 8 aprile, a Levanto ma con iniziative (apertesi già a dicembre e che proseguiranno fino a maggio) anche a Carrara, La Spezia, Framura, Bonassola, Moneglia, Sestri Levante e Genova, il "Festival delle geografie", organizzato dalla cooperativa di comunità "Officine del Levante" con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Levanto.
La rassegna è intitolata alla figura di Matteo Vinzoni, cartografo nato e vissuto tra Bonassola e Levanto nel XVIII secolo, ed è dedicata al geografo Massimo Quaini.
La manifestazione è un grande contenitore di eventi che spaziano dai convegni ai seminari, dalle mostre ai laboratori con i bimbi, dagli spettacoli teatrali agli appuntamenti enogastronomici. Per dirla con i numeri, il programma è composto da sette mostre, due concerti, uno spettacolo teatrale, tre iniziative per i bimbi, con undici relatori di eccellenza nei vari convegni, tre “cene geografiche”, tre “aperitivi geografici” e una collaborazione con la sezione distaccata locale del liceo scientifico “Pacinotti” nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Venerdì 6 aprile il Festival sarà anche sul web, in rete con la “Notte europea della geografia”, un’iniziativa promossa dall’EUGEO (l’Associazione che riunisce tutte le società geografiche europee).
Tra gli ospiti più noti al pubblico televisivo, il meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, che il 6 aprile, alle 17, all’Ospitalia del mare, terrà un incontro sul tema “Come cambia la geografia dei territori con i cambiamenti climatici”, mentre nel castello di Bonassola è già aperta (e durerà fino al 2 maggio) la mostra del fotografo Beppe Buccafusca su “Mappe e altre carte”.
Il 6 aprile, alle 21, nella chiesa di S.Andrea, il Conservatorio “Paganini” di Genova si esibirà nel concerto “Barocco in Europa al tempo di Vinzoni”.
Sempre nell'ambito del nutrito programma della rassegna, la biblioteca civica "Vinzoni" e la "Biblion" organizzano due laboratori didattici presso l'Ospitalia del mare di Levanto. Il primo ("Il piccolo principe e il geografo") venerdì 6 aprile, alle 10.30, per i bambini di età intermedia della scuola dell'infanzia accompagnati dalle maestre e con la partecipazione di uno studente del liceo scientifico "Pacinotti", verterà su letture animate sulla geografia scelte da libri e da mappe realizzate per l'età dell'infanzia.
Il secondo ("La favola della torta di Riccò"), domenica 8 aprile, alle 11, con l'autrice Alessandra Genova, rivolto ai bambini della scuola primaria, riguarderà la torta di riso di Riccò e si concluderà con un assaggio della prelibatezza gastronomica protagonista della fiaba.
Come spiega la responsabile della cooperativa “Officine del Levante”, Laura Canale, “siamo contenti di essere riusciti a far sì che Levanto sia il cuore di questo Festival, che nel suo complesso si svolge per cinque mesi tra Carrara e Genova con il patrocinio degli enti locali del territorio e la prestigiosa cooperazione per i singoli eventi di realtà quali la “Fondazione Palazzo Ducale” di Genova, la rivista “Limes”, il tour operator “Arbaspáa”, il Cai, il Fai, la Società di geografia e l’associazione degli insegnanti di geografia”.

In allegato il programma completo del Festival.

Levanto, 22 marzo 2018