Cibo e alimentazione nel Medioevo in una conferenza di Aldo Viviani

Venerdì 14 ottobre, alle 17, all'Ospitalia del mare

Terzo appuntamento, venerdì 14 ottobre, alle ore 17, presso l’Ospitalia del mare di Levanto, con il ciclo di incontri su territorio e storia promosso dal Comune di Levanto (attraverso la biblioteca “Vinzoni” e la cooperativa “Effatà” che ne cura la gestione) e dalla Mostra permanente della cultura materiale.
In programma una conferenza dal titolo “Cosa mangiamo oggi? Cibo e alimentazione nel Medioevo”, a cura dello storico locale Aldo Viviani.
Prendendo spunto dagli Statuti di Levanto del 1377 e da altri documenti d’archivio, nell’incontro verranno illustrate le disponibilità alimentari di una comunità ligure i cui i prodotti del territorio erano integrati da derrate di importazione, grazie anche alla presenza di un porto-canale che le permetteva di essere in contatto con le correnti di scambi del sistema economico e commerciale della Repubblica di Genova.

Levanto, 11 ottobre 2022