System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Bus fuori dalle Ztl con il nuovo capolinea in via Rimembranza

Il nuovo percorso su via Zoppi e corso Italia

Con l’entrata in funzione, nei giorni scorsi, del nuovo capolinea in via Rimembranza e il conseguente cambio di percorso che consente di evitare l’ingresso dei bus nelle zone a traffico limitato, si è posto un altro importante tassello della riorganizzazione del trasporto pubblico sul territorio levantese progettata dalla giunta del sindaco Ilario Agata e attuata insieme ai vertici di “Atc”, il consorzio che gestisce il servizio nel paese rivierasco.
“Appena insediati – ricorda il primo cittadino – avevamo verificato la necessità di intervenire in questo settore individuando tre priorità: il rinnovo totale del parco mezzi, l’uscita dei bus dalle Ztl e una razionalizzazione degli orari delle corse, che non si confacevano all’esigenza di cittadini, studenti e turisti di spostarsi agilmente e senza mezzi privati tra l’immediata periferia (dove sorgono anche importanti infrastrutture come l’ospedale), i borghi collinari e il centro”.
E il progetto si è progressivamente concretizzato. A dicembre 2015, “Atc” ha sostituito i tre vecchi bus in funzione sul territorio levantese con altrettanti nuovi veicoli, più moderni e meno impattanti sull’ambiente. Nello stesso tempo, l’azienda spezzina ha studiato un nuovo orario in grado di soddisfare i requisiti richiesti dall’amministrazione comunale. E adesso l’ultimo passo, con lo spostamento del capolinea da via Jacopo a via Rimembranza, che consente di incanalare i bus su via Zoppi (evitando di entrare nella Ztl) e poi immettersi nel tratto finale di corso Italia (quello non soggetto a limitazioni al traffico veicolare) e proseguire lungo i percorsi che conducono in periferia e sulle strade della vallata.
“Con queste tre novità relative al trasporto pubblico - conclude Agata, che ringrazia il presidente di Atc, Renato Goretta, per la sensibilità e la disponibilità dimostrate - il servizio sarà più efficiente e consentirà di avere una mobilità sostenibile che, limitando l’utilizzo dei mezzi privati, migliorerà la qualità della vita nel paese”.

Levanto, 4 maggio 2017



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119