System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Bus, allo studio nuovi orari per agevolare gli studenti

Comune e Atc al lavoro per implementare il servizio locale

Dopo l’arrivo dei tre nuovi bus ecologici, che hanno sostituito tutto il parco mezzi di “Atc” che circola sul territorio levantese, e in attesa dei lavori finalizzati allo spostamento del capolinea da via Jacopo a via Rimembranza per evitare il transito nelle aree a traffico pedonale, l’amministrazione comunale di Levanto ha già concordato con l’azienda di trasporti spezzina alcune modifiche degli orari delle corse, per renderle più confacenti alle nuove esigenze degli utenti.
“In particolare - spiega l’assessore levantese ai Trasporti, Olivia Canzio - abbiamo focalizzato l’attenzione sulle scuole. Ad esempio, se il liceo scientifico confermerà l’intenzione di introdurre la settimana corta (dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani anziché uno), saremo in grado di garantire le modifiche indispensabili ad attuare il progetto: anche per ciò che concerne le corse extracomunali utilizzate dagli studenti fuori sede, come quella che raggiunge Borghetto Vara”.
Un punto dolente, invece, che peraltro riguarda l’intera riviera, è quello relativo alla Ferrovie, che coinvolge di riflesso anche il trasporto pubblico locale.
“Dalla Regione Liguria – dice Canzio – ci aspetteremmo maggiore attenzione alle esigenze dei pendolari. Con Atc abbiamo lavorato e stiamo lavorando per organizzare le coincidenze tra treni in arrivo e in partenza a Levanto e bus locali, ma abbiamo tutti bisogno di una collaborazione più puntuale e modellata sulle realtà locali da parte di chi programma e gestisce il trasporto su rotaia per attuare una vera sinergia nel settore della mobilità”.
Per ciò che concerne il rinnovo totale del parco mezzi (sollecitato da un’interrogazione della minoranza consiliare lo scorso ottobre) e il cambio dei percorsi per evitare il centro del paese, l’assessore ribadisce che “abbiamo mantenuto l’impegno preso anche davanti al Consiglio comunale, e su questa strada stiamo procedendo”.

Levanto, 14 gennaio 2016



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119