System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

“Bilancio partecipato”, pronti i questionari per il 2018

Fino al 13 gennaio si possono indicare al Comune le priorità su opere pubbliche e servizi

Prosegue l’esperienza del “Bilancio partecipato” attivata dal Comune di Levanto nel 2016.
Nei giorni scorsi, in occasione della tradizionale “Giornata della trasparenza e della partecipazione”, l’amministrazione ha tenuto un’assemblea presso l’Ospitalia del mare, nel corso della quale il sindaco, Ilario Agata, e l’assessore al Bilancio, Olivia Canzio, hanno illustrato ai presenti il significato dell’iniziativa, gli interventi realizzati anche in base alle preferenze espresse dai cittadini attraverso la compilazione di un questionario, e hanno recepito le nove istanze dai presenti all’incontro.
“Come indicato nel nostro programma politico-amministrativo nel capitolo che riguarda i rapporti con la popolazione e il coinvolgimento della gente nelle scelte degli interventi pubblici da attuare e dei servizi da attivare o potenziare - dice l’assessore Canzio – abbiamo incontrato i cittadini per riassumere l’attività svolta, indicare quali opere sono state intraprese attingendo alle proposte avanzate dalla collettività (naturalmente con le risorse del bilancio comunale non vincolate a capitoli di spesa che richiedono una copertura stabilita per legge), e rilanciare il progetto per il prossimo anno”.
Ad inizio 2017 i cittadini avevano espresso il loro maggior gradimento per gli interventi finalizzati alla fruizione turistica del territorio, alla prevenzione del rischio idrogeologico e alla manutenzione della rete stradale.
L’esperienza positiva fa guardare con fiducia e confidare in una ancora maggiore partecipazione popolare all’iniziativa.
Nel corso dell’assemblea è stato distribuito il nuovo questionario, che può anche essere scaricato dal sito del Comune all’interno della pagina “Bilancio partecipato 2018”, alla quale si accede da un link nella colonna di sinistra dell’home page.
All’interno della pagina tutte informazioni indispensabili per partecipare alla redazione del nuovo bilancio indicando le proprie priorità.
“I questionari – ricorda Canzio – devono essere compilati e inoltrati al Comune alla mail barbara.moggia@comune.levanto.sp.it oppure consegnati all’ufficio protocollo, entro il prossimo 13 gennaio. L’amministrazione li esaminerà con attenzione e ne terrà conto al momento della stesura del nuovo bilancio di previsione. La crescente partecipazione all’assemblea pubblica che teniamo ogni dicembre in occasione della “Giornata della trasparenza” comunque ci ha fatto capire che l’iniziativa suscita un confortante interesse. E anche stavolta alcune proposte già emerse dal recente confronto diretto con i cittadini ci sono parse meritevoli di essere prese in considerazione per verificarne la fattibilità”.

Levanto, 19 dicembre 2017



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119