- PNRR
- Calcolo IUC 2023
- Portale trasparenza TARI
- Imposta di soggiorno
- Piano comunale di protezione civile
- Amministrazione Trasparente
- PEC
- Albo pretorio
- Organizzazione
- Atti Amministrativi
- Uffici
- Contatti
- ZTL Traffico e sosta
- Modulistica On Line
- Bandi e Concorsi
- Bandi di gara e contratti
- Servizi al cittadino
- Pianificazione e governo del territorio - Informazioni ambientali
- Notizie
- Società partecipate
- Mappe
- servizi sul territorio
- Servizi turistici
- Manifestazioni
- Storia e arte
- Progetti e studi
- Albo delle associazioni
- Links
- Elenco Siti Tematici
- Protezione dati personali - Privacy
- Note legali
- Adempimento Legge 190/2012
- Servizi pubblici a rilevanza economica
- Certificazione Emas
Levanto
un'emozione per ogni stagione
Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.
“Archeolevante”, venerdì 13 settembre la soluzione di un “cold case” medievale di omicidio
Agli Orti di San Giacomo una conferenza del professor Fabrizio Benente
Secondo appuntamento, venerdì 13 settembre, alle 21.15, negli Orti San Giacomo di Levanto, del festival di archeologia e storia “Archeolevante”.
“Antropologia forense e archeologia: un cold case medioevale a San Nicolao”, è infatti il titolo dell’incontro, a cura del professor Fabrizio Benente (archeologo e docente all’Università di Genova), per conoscere l’archeologia forense attraverso la presentazione di un caso specifico relativo ad un’area di indagine del territorio.
Tante ed emblematiche le storie e i racconti che ci tramandano gli archivi e la tradizione orale riguardo la figura del viandante e del pellegrino in terra di Liguria.
Altrettanti i pericoli che queste memorie attestano per chi intraprendeva il viaggio: che fosse per fede o per mercatura. Talvolta accade che fra i diversi reperti che un sito archeologico restituisce ci siano anche ritrovamenti inattesi, che celano misteri e misfatti sepolti dalla terra e dal tempo.
La conversazione con il professor Benente partirà dalle scoperte relative al sito archeologico dell'Ospitale medievale di San Nicolao di Pietra Colice (Castiglione Chiavarese), per svelare un caso di omicidio vecchio di secoli.
In questo sito, infatti, durante le operazioni di scavo, emerse un "corpo", quello del reato, del delitto. In questi casi l'archeologo si trasforma in un "detective" deciso a svelare, mettendo in campo tutta la propria professionalità e competenza, i segreti che quel corpo volutamente dimenticato può ancora oggi raccontare.
Levanto, 12 settembre 2019