Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Analisi dell'acqua fuori norma, divieto temporaneo di balneazione tra i torrenti Cantarana e Gavazzo

Attesa per un secondo monitoraggio effettuato nel pomeriggio di mercoledì 20 luglio

A seguito di un prelievo con esito positivo effettuato da Arpal nelle acque del golfo, nel punto di monitoraggio “Casinò”, il Comune di Levanto ha emesso nel pomeriggio di mercoledì 20 luglio un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione nel tratto di arenile compreso tra i torrenti Gavazzo e Cantarana ed ha richiesto ad Arpal di effettuare nello stesso pomeriggio un ulteriore prelievo per verificare la nuova situazione.
Gli immediati controlli effettuati nella mattinata di mercoledì 20 luglio dai tecnici di Acam e del Comune sulla rete fognaria locale non hanno infatti evidenziato alcun problema alle condutture. Anche il livello dell’acqua che scorre nelle tubature è risultato decisamente basso.
“Al momento la causa dell’inquinamento è inspiegabile – dice l’assessore all’Ambiente, Luigi Lapucci – Sappiamo solo che non è attribuibile alle condotte fognarie, che risultano pulite ed in pieno stato di efficienza. Tuttavia, vista la delicatezza della situazione, indipendentemente dai risultati che fornirà il secondo prelievo di Arpal, l’amministrazione comunale ha deciso di commissionare all’agenzia regionale, oltre ai previsti monitoraggi mensili, dei prelievi supplettivi con cadenza settimanale. Nel frattempo continueremo a tenere sotto controllo anche la situazione della rete fognaria”.

Levanto, 20 luglio 2016



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119