System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Allerta meteo, la Liguria passa dai numeri ai colori

Il nuovo sistema in funzione dal 15 ottobre

Dal 15 ottobre 2015, la Liguria passa al SISTEMA DI ALLERTAMENTO A COLORI per il rischio idrogeologico e idraulico e il rischio nivologico, come previsto dalla Delibera di Giunta Regionale 1157 del 05/10/2015.

In occasione di PRECIPITAZIONI - PIOGGE DIFFUSE O NEVE - entreranno in vigore i nuovi codici colore, associati al livello di criticità al suolo:

VERDE Assenza o bassa probabilità a livello locale di fenomeni significativi prevedibili

GIALLA Occasionale pericolo: fenomeni ed effetti locali

ARANCIONE Pericolo: fenomeni ed effetti diffusi

ROSSA Grave pericolo: fenomeni ed effetti ingenti ed estesi

Fra le novità di questo sistema, l’introduzione dell’ALLERTA PER TEMPORALI, fenomeni meteo dallo sviluppo rapido, su un’estensione limitata, dall’evoluzione irregolare, tuttavia talvolta molto intensi, dagli effetti potenzialmente devastanti. Per le loro caratteristiche, sono affetti da scarsa predicibilità in termini di localizzazione, durata e intensità: ad oggi i modelli meteo permettono di prevedere condizioni favorevoli al loro sviluppo e probabilità più o meno alta che si verifichino. Anche per questo motivo l’allerta per temporali avrà al massimo il colore arancione; ciononostante, bisognerà prestare la massima attenzione in occasione di fenomeni molto intensi e stazionari a lungo sulla stessa area.

VERDE Assenza o bassa probabilità a livello locale di fenomeni

significativi prevedibili

GIALLA Occasionale pericolo: fenomeni ed effetti locali

ARANCIONE Pericolo: fenomeni ed effetti diffusi

L’ALLERTA è lo strumento di segnalazione preventiva di possibili eventi meteo potenzialmente pericolosi; fa si che i soggetti istituzionali verifichino la propria capacità di intervento in caso di necessità e adottino quelle misure di protezione preventive laddove ritenuto necessario, come previsto nei piani di protezione civile.
Viene diramata con un anticipo di 12-24 ore rispetto all’inizio previsto dei fenomeni, soltanto al raggiungimento di certi valori di previsione. Il sito www.allertaliguria.gov.it riporta le informazioni ufficiali sulla durata dell’allerta e le zone interessate; per tutte le misure locali è opportuno fareriferimento a quanto disposto dal proprio Comune, struttura di protezione civile di riferimento per il singolo cittadino.

Per tutte le informazioni e gli approfondimenti vai a:
http://www.regione.liguria.it/argomenti/territorio-ambiente-e-infrastrutture/protezione-civile.html



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119