Regione Liguria - Bando "Por Fesr 2014-2020 - Asse 3 - azione 3.1.1"

La Giunta regionale ha approvato con deliberazione del 28 ottobre 2016 il bando "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale" nell'ambito dell'azione 3.1.1, Asse 3 - Competitività delle imprese, del Po Fesr Liguria 2014-2020.

Il bando sostiene la ripresa degli investimenti produttivi anche di tipo espansivo, connessi ai percorsi di consolidamento e diversificazione, al fine di conseguire un potenziamento della base produttiva regionale, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività e l'occupazione in generale.

I destinatari del bando sono le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che esercitano un’attività economica tra quelle individuate in coerenza con la S3 regionale.

Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono essere realizzati nell'ambito di strutture operative dell'impresa ubicate nel territorio della Regione Liguria e devono essere conclusi entro 12 mesi dal ricevimento del provvedimento di concessione.

L'investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a:

• 25.000 euro per le micro e piccole imprese
  • 50.000 euro per le medie imprese

Le risorse assegnate al bando sono pari a 40.000.000 di euro.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del:

• 30% della spesa ammissibile per le micro imprese, ai sensi del Reg. (UE) n.1407/2013
  • 20% della spesa ammissibile per le piccole imprese, alternativamente, su richiesta del proponente, ai sensi del Reg. (UE) n.1407/2013 o del Reg. (UE) n. 651/2014
  • 10% della spesa ammissibile per le medie imprese, alternativamente, su richiesta del proponente, ai sensi del Reg. (UE) n.1407/2013 o del Reg. (UE) n. 651/2014

L'importo massimo del contributo concedibile non può superare 200.000 euro.

Le domande di ammissione all'agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi on line dal sito filse.it a dal 5 dicembre 2016 al 15 dicembre 2016.

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 21 novembre 2016.