System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Dettaglio notizia

Accordo Comune-Enel Sole per riqualificare l'illuminazione pubblica

Nuovi impianti e una gestione più efficiente dei 688 punti luce sul territorio

Per i prossimi nove anni i 688 punti luce del comune verranno gestiti da Enel Sole, che garantirà risparmio energetico, contenimento dei costi, riqualifica e valorizzazione della rete e sostenibilità ambientale.
E’ infatti entrato in vigore l’accordo sottoscritto dal sindaco di Levanto, Maurizio Moggia, e da Luca Rainero (Responsabile dell’Area Nord Ovest di Enel Sole), che riguarda la gestione la gestione e la riqualificazione energetica della rete di illuminazione di proprietà comunale.
Il contratto stipulato è frutto dell’adesione da parte dell’Amministrazione a ‘Consip Servizio Luce 2’, la proposta con la quale Enel Sole si è aggiudicata la gara indetta da Consip (società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze che opera al servizio esclusivo delle Pubbliche Amministrazioni) al fine di offrire alle amministrazioni comunali la possibilità di razionalizzare la spesa per il servizio di illuminazione pubblica.
Saranno a cura di Enel Sole la conduzione dei centri luminosi, tutte le attività di manutenzione ordinaria e la fornitura di energia elettrica, oltre a significativi lavori di ammodernamento degli impianti che prevedono la sostituzione di 348 sorgenti luminose a bassa efficienza con apparecchi a led a luce bianca e alta resa illuminotecnica per risparmiare sino al 60% rispetto ai sistemi tradizionali. Sono stati scelti corpi illuminanti di particolare pregio, veri e propri elementi di d’arredo urbano e design. Con questo progetto, promosso dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Luca Del Bello, verrà abbellita e resa più efficiente la rete di punti luce nel centro.
Oltre alla sostituzione delle lampade, entro la fine di novembre Enel Sole realizzerà anche una serie di opere, sempre con l’obiettivo di migliorare sia l’efficienza energetica sia le performance illuminotecniche della rete: verranno sostituiti gli alimentatori di 115 punti luce, saranno messi in opera 16 nuovi orologi astronomici per ottenere lo spegnimento uniforme dei punti luce. Quattro quadri di comando subiranno la revisione completa con la sostituzione dei componenti obsoleti, mentre altri tre andranno ad aggiungersi a quelli già in funzione.
Anche i sostegni saranno oggetto di intervento, con la sostituzione di 26 pali e l’applicazione di guaine anticorrosione alla base di 122 centri luminosi. Infine, saranno realizzati 50 metri di linea interrata su cavidotto. L’alta resa degli impianti cosi ottenuta porterà ad una diminuzione dei consumi pari a oltre 134.577 kWh annui di energia, pari ad un risparmio che sfiora il 60%.
“La proposta Consip, oltre ad offrire ai Comuni un servizio di gestione integrata vantaggioso dal punto di vista economico, si distingue anche per la massima trasparenza ed efficacia dei processi, nonché delle attività di riqualificazione che verranno realizzate nei prossimi mesi – dichiara Luca Rainero -  Enel Sole mette a disposizione del Comune di Levanto  la sua esperienza e le sue professionalità per realizzare un importante progetto di ammodernamento della rete di illuminazione  con cui si ridefinirà nei prossimi mesi la fruibilità degli spazi pubblici, che diventeranno più vivibili, accoglienti e sicuri anche durante le ore notturne”.
“Per le sue caratteristiche di cittadina che mira a migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei residenti lungo le strade, e nel contempo a risultare attraente ed accogliente per i turisti che vi soggiornano rendendo più gradevoli da fruire le eccellenze storiche ed architettoniche e i luoghi di sosta, Levanto necessitava di un intervento complessivo di potenziamento, miglioramento e restyling dei suoi impianti di illuminazione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Del Bello – Senza dimenticare l’aspetto importante della manutenzione e dell’assistenza, che attraverso Enel Sole saremo in grado di fornire in tempi brevi agli utenti, che potranno segnalare eventuali problemi alla rete pubblica. La filosofia che ispira i nostri interventi anche in questo settore è quella che coniuga la funzionalità con la bellezza, il risparmio energetico con il rispetto per l’ambiente. Ogni luogo ha una propria vocazione, e una corretta scelta dell’arredo urbano la valorizza al meglio”.
I lavori, che partiranno nelle prossime settimane, interesseranno diverse zone della città e si svolgeranno in modo da contenere i tempi di esecuzione e ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza. 
Il restyling dell’illuminazione garantirà maggiore sicurezza sul territorio, ma anche l’ambiente ne trarrà beneficio. Infatti, tutti i nuovi apparecchi rispondono ai requisiti indicati dalla normativa vigente in merito all’inquinamento luminoso, ovvero saranno ridotte ai minimi livelli le dispersioni di luce verso l’alto che impediscono la visione della volta celeste durante la notte. Inoltre, la riduzione dei consumi energetici eviterà  l’immissione in atmosfera di circa 101 tonnellate di CO2 ogni anno.
Infine, per garantire l’efficienza della rete, Enel Sole mette a disposizione un servizio di pronto intervento, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, a cui è possibile indirizzare le segnalazioni di guasto o di malfunzionamento degli impianti. E’ sufficiente comporre il numero verde  800.901050, o il numero 199.282931 per chiamate da cellulari, oppure inviare un fax all’800.901055. In alternativa, è a disposizione anche l’e-mailsole.segnalazioni@enel.com.

Enel Sole
Enel Sole è una società del gruppo Enel con oltre 160 Milioni di euro di fatturato, più di 320 risorse distribuite sul territorio, che attualmente gestisce circa 2.000.000 di punti luce in circa 4.000 Comuni italiani. La società vanta, inoltre, una consolidata esperienza nel risparmio energetico e nella riqualifica di impianti di illuminazione pubblica, oltre che nella valorizzazione dei beni storici artistici, con oltre 1.000 interventi d’illuminazione artistica e di design, sia temporanea che permanente, in ambito nazionale e internazionale.
Enel Sole, promuovendo una luce di qualità, vuole contribuire agli obiettivi globali di risparmio energetico, di sostenibilità economica, di riduzione delle emissioni di CO2 e dell'inquinamento luminoso.



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119