Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Comunicati ⁄  Dettaglio notizia

Studenti in spiaggia a caccia di rifiuti

Anche a Levanto l'iniziativa di Legambiente Puliamo il mondo

Gli alunni delle classi 5^ A e 5^ B della scuola primaria di Levanto, coordinati dalle insegnanti Maria Teresa Viviani, Marisa Gallorini e Giacomina Viviani, si sono ritrovati questa mattina sulla spiaggia centrale del golfo di Levanto per una giornata dedicata alla rimozione dei rifiuti, nell’ambito della consueta iniziativa annuale di Legambiente “Puliamo il mondo”.
Armati di guanti e sacchetti, i bimbi hanno passato in rassegna l’arenile e le foci dei torrenti Ghiararo e Cantarana rimuovendo la spazzatura (poca, a dire il vero) che si era accumulata in questi ultimi giorni di fine stagione. Tra i rifiuti maggiormente presenti sulla sabbia, gli immancabili mozziconi di sigaretta, ma anche qualche residuo di bicchieri in plastica e qualche scontino fiscale.
Tra le “sorprese”, una lattina di diluente e una piccola boa di segnalazione. Tutto materiale che gli studenti hanno provveduto a rimuovere e consegnare al Comune (ente che ha patrocinato l’iniziativa) per lo smaltimento. L’iniziativa, oltre a sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali, in un certo senso rappresenta la parte “sul campo” del progetto “Differenziamoci” svolto lo scorso anno scolastico dalle due classi sul tema del riciclo dei rifiuti e che dovrebbe sfociare nella pubblicazione di un opuscolo.