Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Comunicati ⁄  Dettaglio notizia

Sito internet del Comune, visitatori in aumento

Una vetrina per gli operatori turistici con i link alle attività

Centoduemila visitatori unici, 667 mila pagine visitate, ventimila utenti raccolti dalla sezione “Manifestazioni” e tremila “click” sulla sezione “Ospitalità” che raggruppa l’offerta ricettiva del paese.
Sono i numeri, rilevanti e in crescita (+9 mila visitatori rispetto al 2009), fatti registrare dal sito internet del Comune di Levanto nel corso del 2010, anno nel quale il mezzo diretto con il quale l’amministrazione comunica direttamente verso l’esterno è anche stato sottoposto ad un’operazione di restyling che, mantenendone sostanzialmente inalterato l’aspetto grafico, ne ha modificato le modalità di gestione e aggiornamento.
Spulciando le statistiche, emerge l’utilizzo del sito sia come strumento di servizio a supporto delle attività svolte dagli uffici attraverso il rapporto diretto con gli utenti (ad esempio, la modulistica da scaricare on line e compilare prima di presentarsi allo sportello ha superato le seimila visite), sia come mezzo indispensabile ed efficace di promozione per un paese che fa del turismo la sua principale risorsa economica (19 mila le visite alla sezione dedicata ai servizi turistici e 20 mila i visitatori on line delle manifestazioni).
E proprio quest’ultimo aspetto ora l’amministrazione comunale intende rilanciare tra gli operatori economici dell’ospitalità. Fin dalla sua realizzazione, nel 2003, il sito del Comune inserisce nelle sue pagine tutte le strutture ricettive presenti sul suo territorio, offrendo gratuitamente indirizzi e recapiti telefonici, e a pagamento i link ai siti e alle mail privati. Un’operazione, quest’ultima, che consente agli operatori di essere direttamente indirizzati sui loro siti utilizzando quella grande e trafficata porta d’accesso che è il sito del Comune, e all’ente pubblico di introitare risorse da reinvestire nella gestione e nell’implementazione dello stesso sito.
“Nei prossimi giorni potenzieremo la campagna di promozione di queste opportunità, contattando gli operatori della ricettività che ancora non hanno attivato un link – annuncia l’assessore al Turismo, Paolo Lizza – Ad un costo modesto (ottanta euro annui per il link al sito, 50 per la posta elettronica, 120 per entrambi) offriamo loro l’opportunità di avere grande visibilità e contatti diretti con potenziali clienti in tutto il mondo”.
Ma il sito è già un’opportunità anche per le associazioni di volontariato che organizzano eventi nella cittadina: il cartellone estivo (“Fare Night 2010”) patrocinato dal Comune è stato visto da circa tremila utenti, mentre la “regina” delle manifestazioni sportive è stata la “Stralevanto” (la corsa podistica nella vallata), che ha raccolto 537 visite.



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119