Ti trovi in: Homepage Notizie ⁄  Comunicati ⁄  Dettaglio notizia

Rifiuti, al via il porta a porta

Parte giovedì 24 giugno, e proseguirà in via sperimentale fino alla fine dell’estate, il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti che riguarda le attività commerciali di Levanto.

Parte giovedì 24 giugno, e proseguirà in via sperimentale fino alla fine dell’estate, il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti che riguarda le attività commerciali di Levanto.
Il servizio interessa gli esercenti con i negozi nelle vie Jacopo, Rimembranza, Dante, Cairoli, Garibaldi, Guani,. Martiri della libertà, 25 aprile, Canzio, Cantarana, Madonna della guardia, in corso Roma e nelle piazze Cavour e Staglieno, e verrà svolto secondo le seguenti modalità: 
Rifiuti solidi urbani: dovranno essere posizionati all’interno dei cassonetti o delle isole ecologiche dalle ore 18 alle ore 6. 
Rifiuti “umidi”: la raccolta funzionerà attraverso il servizio “porta a porta”. I sacchetti dovranno essere depositati al di fuori delle attività commerciali tutti i giorni dalle ore 9 alle 9.30 e dalle 15 alle 15.30. 
Imballaggi, carta e cartone: funzionerà il servizio “porta a porta”. I rifiuti (trattati secondo le modalità previste dall’ordinanza comunale) dovranno essere posizionati al di fuori dei negozi tutti i giorni feriali dalle 12.30 alle 13.15. 
Vetro: i rifiuti devono essere depositati all’interno delle apposite “campane” dalle ore 7 alle ore 23. 
“Le attività commerciali interessate dal servizio hanno ricevuto nei giorni scorsi dal Comune tutta la documentazione contenente le informazioni necessarie per attuare al meglio i provvedimenti adottati – spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Gino Lapucci – Siamo quindi fiduciosi che le modalità stabilite vengano scrupolosamente rispettate, sia per consentirci di espletare al meglio il servizio porta a porta, sia per evitare di incorrere nelle sanzioni previste per i trasgressori”. 
Lapucci chiarisce però che l’ordinanza attraverserà un periodo di “rodaggio” di una settimana, per dar modo a tutti di adeguarsi alle nuove regole. Ma dal primo luglio chi non rispetterà le regole sarà colpito dalle sanzioni pecuniarie previste, in particolare chi abbandona i rifiuti all’esterno dei cassonetti. 
Per ciò che riguarda, infine, la raccolta dei rifiuti ingombranti, è cambiato il giorno del ritiro: questi possono essere depositati accanto ai cassonetti dalle ore 19.30 del mercoledì alle ore 6 del giovedì, ad esclusione dei giorni prefestivi. Volumi particolarmente elevati di ingombranti devono invece essere smaltiti presso l’ecocentro di Mereti previo accordo con l’ufficio tecnico del Comune (tel. 0187.802249 / 802253). 



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119